Cosa succede al tuo corpo se usi lo smartphone prima di addormentarti: lo dice la Scienza, nessuno se lo aspettava

Stare al telefonino prima di coricarsi non è certo una buona abitudine, ciò comporta diversi effetti negativi sul cervello e non solo.

Come dimostrano molteplici studi scientifici, stare al cellulare prima di andare a dormire non fa certo bene alla salute mentale. L’utilizzo dello smartphone prima di coricarsi comporta certi effetti negativi sul cervello, scacciando via il sonno e il buon riposo. Insomma, non si tratta di una buona abitudine, ma il problema non è legato soltanto al benessere mentale.

Ragazza guarda smartphone distesa a letto
Ragazza guarda smartphone distesa a letto (Ketumbar.it)

Usare lo smartphone a letto non è salutare, per via della cosiddetta luce blu, tipica dei dispositivi elettronici. Si tratta della breve lunghezza d’onda emessa dagli schermi e che imita la luce del giorno, stimolando il cervello e allontanando il senso di sonnolenza, destabilizzando gli ormoni del sonno. Ma l’utilizzo del telefono a letto comporta anche altri effetti, non certo benefici.

Gli effetti negativi dell’utilizzo dello smartphone prima di coricarsi: come comportarsi

Troppa luce sparata negli occhi e nelle ore notturne non fa certo bene. Un recente studio olandese sugli animali ha evidenziato che l’esposizione blu prima di dormire altera i livelli di zuccheri nel sangue e stimola il senso di fame di carboidrati e di dolci nelle ore successive al risveglio. Sembra assurdo, eppure è così. E ancora, la luce blu influisce anche sul benessere del cuore, aumentando il rischio di insulino resistenza,

Ragazza al cellulare nel cuore della notte
Ragazza al cellulare nel cuore della notte (Ketumbar.it)

La luce che entra negli occhi, prima di dormire, come testimoniano diversi test scientifici, non fa bene. Questo vale per ogni dispositivo, quindi non solo telefonino ma anche la televisione, oppure la luce forte di una lampada. Il telefono, però, a differenza di altri dispositivi, offre più stimoli, e quindi spinge il cervello a restare vigile.

Notifiche, interazioni online, scrollare video, comporta una certa ipervigilanza. Che cosa fare per dormire meglio e per rilassare mente e corpo? Basta spegnere il telefono, possibilmente a un orario decente, almeno un’ora prima di andare a letto, e di evitare di dargli un’occhiata.

Cosa fare per riposare bene ed evitare l’ipervigilanza data dall’utilizzo del telefonino nelle ore serali

Ma le stesse dinamiche andrebbero evitate anche al risveglio, di prima mattina. Secondo le stime, l’80% della popolazione è solita controllare il telefono appena aperti gli occhi. Guardare il telefono, con tutte le eventuali notifiche, è la prima azione che gran parte della popolazione svolge.

Anche in questo caso, si tratta di una brutta abitudine e che comporta un aumento della risposta mattutina al cortisolo, incrementando l’ormone dello stress. Inoltre, per riposare davvero bene è importante consumare una cena leggera e al giusto orario, composta da determinati alimenti che conciliano il sonno.

Gestione cookie