1+italiano+su+10+vive+in+estrema+povert%C3%A0%3A+i+dati+dell%26%238217%3BIstat+sono+preoccupanti
ketumbarit
/event/1-italiano-su-10-vive-in-estrema-poverta-i-dati-dellistat-sono-preoccupanti/amp/
News

1 italiano su 10 vive in estrema povertà: i dati dell’Istat sono preoccupanti

C’è da preoccuparsi davanti a quel che “dicono” i dati dell’Istat: almeno un italiano su 10 vive in condizioni di estrema povertà. 

Il numero di chi vive in povertà assoluta cresce anche tra operai e lavoratori dipendenti. A confermarlo sono i dati dell’Istat, che mostrano come un italiano su 10 vive condizioni estreme di difficoltà economica. La povertà sembra essere diventata cosa comune per l’Italia, dove oggi vivono quasi 6 milioni di persone considerabili totalmente povere, l’equivalente di 2,2 milioni di famiglie.

Povertà in Italia, parlano i dati dell’Istat (Ketumbar.it)

Si tratta di un record storico rispetto ai dati raccolti dal 2014, anno in cui si è iniziato a rilevare dei dati preoccupanti riguardo il numero crescente dei poveri assoluti. Oggi è possibile asserire che almeno una persona su 10 (10,6%) vive condizioni di povertà e i minori arrivano ad essere 1,29 milioni. Anche in questo caso il Bel Paese raggiunge un triste primato.

Tasso di povertà: i dati in Italia sono preoccupanti

La possibilità di essere povero in Italia cresce se si è disoccupati, ma anche se si è operai o lavoratori dipendenti ma appartenenti ad una famiglia numerosa, si è straniero o se si vive nel Sud Italia, sebbene anche nel Nord inizi a crescere il numero di coloro che vivono in povertà. Al contrario, sembra diminuire il tasso di poveri tra i lavoratori autonomi.

Un italiano su 10 considerato povero assoluto: i dati dell’Istat (Ketumbar.it)

L’Istat considera in “povertà relativa” una famiglia di due persone che abbia un’abitudine di spesa pari o al di sotto del limite mensile di 1210,89 euro. Questa soglia cresce a 1973,75 euro per famiglie di quattro persone. Invece, vengono considerati in “povertà assoluta” i single tra 30 e 59 anni che vivono in Lombardia e spendono 1210,10 euro al mese o che vivono in Sicilia e spendono 756,16 euro al mese.

La situazione si fa più grave per gli operai, tra i quali la povertà assoluta è sempre più diffusa. Solo nel 2023 le famiglie in povertà hanno rappresentato il 16,5% del totale, un rialzo notevole considerando il 14,7% del 2022. Anche quelle in povertà relativa sono aumentate di due punti percentuale: da 16,8% nel 2022 a 18,6% nel 2023. Stando a quanto dichiarato dall’Ansa, i dati non dovrebbero stupire, tenendo conto che agosto è stato il diciannovesimo mese di calo consecutivo che ha segnato la produzione industriale. In aggiunta, crescono gli annunci di tagli, chiusure e casse integrazioni.

Italia sull’orlo della povertà: parlano i dati Istat

Al contrario, sembra migliorare la condizione di vita dei lavoratori autonomi. Scende il numero delle famiglie in povertà assoluta dall’8,5% del 2022 al 6,8% del 2023. A preoccupare, invece, è anche il crescente numero di chi vive difficoltà economiche nel Nord Italia: nel Mezzogiorno sono coinvolte 859mila famiglie, mentre diventano 413mila nel Nord-Est. Al Nord, complessivamente, i numeri crescono dal 42,9% del 2022 al 45% del 2023, mentre al Centro si passa dal 15,6% del 2022 al 16,2% del 2023.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

I porcini fritti di Anna Moroni: pronti in 5 minuti, da leccarsi i baffi

Anna Moroni sorprende i suoi fan con una ricetta di facile preparazione: perché non provate…

45 minuti ago

E’ la stagione perfetta per piantare queste piante aromatiche: dureranno per mesi

L'autunno è la stagione perfetta per piantare una di queste piante aromatiche: resteranno vive e…

1 ora ago

Come saranno le decorazioni di Natale 2024? Le scelte che fanno tendenza quest’anno

Quali sono i trend da seguire per le decorazioni di Natale 2024. Che cosa mettere…

7 ore ago

Cosa mangiano a Roma a Natale? Nella capitale questi piatti non possono proprio mancare…

Le luci di Roma brillano in modo diverso a Natale. Le vie illuminate, le chiese…

10 ore ago

Natale 2024, le tendenze a tavola: cosa dobbiamo aspettarci sulle tavole degli italiani

Ci sono dei momenti dell’anno in cui ogni cosa sembra carica di promesse, con un…

12 ore ago

Supersonic degli Oasis: un inno generazionale con dedica a un prezioso drink

Supersonic è la canzone di debutto degli Oasis: scopriamo alcune delle curiosità legate a questo…

12 ore ago