Rovistate nei cassetti e cercate le vecchie 500 Lire. Se ne trovate alcune con le Caravelle potete comprare l’auto nuova, incredibile!
Lire che valgono migliaia di euro, un piccolo tesoro che si potrebbe avere inconsapevolmente a portata di mano. Capiamo quali sono le monete dal valore maggiore per arricchire il conto in banca.
Conoscete il mondo della numismatica? Vecchie monete dal valore incredibile che gli appassionati ricercano per alcune specifiche caratteristiche che le rendono uniche o rare. Una tiratura limitata, un errore, un’incisione, tantissime sono le monete che potrebbero diventare un prezioso tesoro tra le vostri mani. Spesso non si hanno le competenze per riconoscere un’opportunità di guadagno che potrebbe nascere da un atto di affetto verso le vecchie Lire che ci ha spinto a conservarle per ricordo.
Dal 28 febbraio 2002 le banconote e le monete in Lire hanno cessato di avere corso legale. Ora abbiamo la moneta unica, l’Euro ma c’è chi ha lasciato il cuore nella vecchia valuta. Ebbene, una di queste piccole monetine potrebbe regalare un sogno come quello di comprare un’auto nuova. Sembra incredibile ma alcune Lire possono valere migliaia di euro oggigiorno. In particolare le 500 Lire con le caravelle potrebbero aumentare notevolmente il vostro conto in banca.
Ecco le 500 Lire da cercare subito: valgono tantissimo
Ciò che dovete cercare tra i vecchi ricordi è la moneta da 500 Lire Caravelle di prova del 1957. La tiratura ha superato i 2.200 esemplari e nella condizione Fior di Conio (perfetta come appena uscita dalla Zecca) vale 12 mila euro. Se valutata Splendida il guadagno massimo sarà di 7.500 euro mentre nella categoria Bellissima ha un valore di 5 mila euro.
Somme molto alte per delle 500 Lire Caravelle. Tutte le altre monete segnate dal tempo, invece, valgono poche decine di euro. Sommando i guadagni, però, si potrebbe ottenere una bella cifra. Le 500 Lire Caravelle coniate tra il 1958 e il 2001 possono far guadagnare circa 10 euro mentre quelle coniate nel 1995 valgono circa 60 euro. Naturalmente sempre se la categoria di appartenenza è Fior di Conio.
Le più vecchie se Splendide valgono tra 7 e 15 euro (anni 1958-1967). Ricordiamo che il Fior di Conio è il grado più elevato di conservazione delle monete. Prevede che non si noti alcun segno di circolazione e che conservi la lucentezza originale. Segue Splendida, la moneta ha pochissime tracce d’usura a causa di una brevissima circolazione. Bellissima, invece, è la categoria per la moneta con tracce di circolazione ma comunque di bella qualità mentre Molto bella raccoglie le monete con forti tracce di usura ma con rilievi abbastanza definiti.
Infine, Bella è la categoria per le monete lisce e poco leggibili a causa della forte usura da circolazione e Discreta (grado più basso) per le monete con figure impresse non più riconoscibili. Qualsiasi moneta ricercata dai collezionisti solo se in Fior di Conio potrà avere massimo valore e garantire guadagni interessanti. Oltre le 500 Lire Caravelle di prova c’è un lungo elenco di vecchie Lire capaci di regalare sogni anche più sostanziosi come le 100 Lire Aquila Sabaudia che sono state vendute all’asta per 117 mila euro.