A cosa fa bene il cavolo nero: ci sono tanti motivi per amarlo

Quali sono i benefici che il cavolo nero ha per la salute? Ecco tutti i motivi per cui questo ortaggio è così salutare.

Il cavolo nero è un ortaggio appartenente al gruppo acephala della varietà di Brassica oleracea. Le piante del gruppo acephala sono prive della testa centrale (come specifica il nome della varietà, che deriva dal greco e significa propriamente “privo di testa”) presente invece in molti altri tipi di cavolo. Questa varietà si caratterizza per foglie di colore verde scuro lanceolate e divise. A differenza delle altre varietà di cavoli, quindi, questa pianta non produce alcun fiore centrale e le foglie rappresentano l’unica porzione edibile.

Benefici del cavolo nero
Quali sono i benefici del cavolo nero (Ketumbar.it)

Il cavolo nero è coltivato per il valore nutritivo delle sue foglie soprattutto in Paesi come il Portogallo, il nord della Spagna, l’Italia, i Balcani, gli Stati Uniti e il Brasile. Dalle innumerevoli proprietà nutrizionali e terapeutiche, questo ortaggio è molto utilizzato in cucina. Caratterizzato da un sapore leggermente amarognolo, il cavolo nero (detto anche kale) è una delle verdure più nutrienti al mondo, ricco di antiossidanti come vitamina C, betacarotene e flavonoidi in grado di contrastare i radicali liberi.

I principi nutritivi del cavolo nero

Tra gli alimenti di colore verde si possono annoverare spinaci, asparagi, insalate, broccoli e broccoletti, carciofi e cavoli, cetrioli, prezzemolo e basilico, zucchine e uva. Ricchi di clorofilla, un antiossidante, questi alimenti sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).

cavolo e verdure cotte
Le verdure come il cavolo nero hanno innumerevoli benefici per la salute (Ketumbar.it)

Il cavolo ha un apporto calorico estremamente ridotto: in 100 grammi di prodotto, contiene 90 grammi di acqua, carboidrati, proteine, fibre e le vitamine A, B, C, E, K. Ricco anche di sali minerali (calcio, zinco, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio), il cavolo è un antiossidante naturale e un vasodilatatore, ricco anche di molecole cui sono state associate proprietà antitumorali.

Gli effetti benefici del cavolo nero

Date queste premesse, non è difficile immaginare come il cavolo nero sia estremamente benefico per l’organismo. Questo ortaggio contrasta l’azione dei radicali liberi, quindi rallenta l’invecchiamento cellulare e tissutale grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il cavolo depura e disintossica l’organismo, in particolare fegato e reni, svolgendo un ruolo chiave nello smaltimento delle tossine. Inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria a livello di mucose gastriche e decongestionante, soprattutto se utilizzato sotto forma di decotto.

Grazie alla presenza di vitamina C, il cavolo nero potenzia il sistema immunitario ed è un ottimo diuretico. Questa varietà di cavolo rinforza pelle, muscoli e vasi sanguigni e favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale. Regola i livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie alle fibre e migliora la pressione, aiutando il sistema cardiocircolatorio. Il cavolo ha inoltre il beneficio di migliorare la memoria e mantenere in salute ossa e denti grazie alla vitamina K, al calcio e al fosforo che contiene.

Infine, è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica perché ha pochissime calorie. Il cavolo è indicato per soggetti diabetici perché ha pochi zuccheri e le fibre aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Ricco di ferro, è ideale per chi soffre di anemia. Privo di glutine, può essere consumato da chi è affetto da celiachia. Non deve invece essere assunto da chi soffre di ipotiroidismo perché potrebbe interferire con l’assorbimento di iodio. Sconsigliato anche a chi soffre di disturbi renali o assume farmaci beta-bloccanti.

L’importanza dell’assunzione giornaliera di frutta e verdura

Un consumo quotidiano di frutta e verdura, del resto, è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura.

Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Le cinque porzioni, di colori diversi, sono note come i “colori del benessere”. Ciascun ortaggio o frutto appartenente a uno di questi cinque gruppi ha principi nutritivi diversi. Il cetriolo possiede le stesse proprietà degli alimenti di colore verde.

La verdure, del resto, è considerata alla base della dieta degli ultracentenari. Gli studiosi hanno rilevato un alto consumo tra i centenari della Blue Zones (comprende l’Ogliastra, l’isola di Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia, Loma Linda in California) di una pietanza come il minestrone, preparato secondo le ricette della tradizione.

 

Gestione cookie