A Natale, selezionare il dolce giusto è fondamentale: ti diamo qualche consiglio per non toppare questa scelta
Passata l’estate, il caldo infernale di agosto, e con la festività di Halloween sempre più vicina, il pensiero non può non andare alla festa immediatamente successiva. Quella, per intenderci, che potremmo considerare il simbolo per eccellenza del periodo invernale: il Natale.
È una delle ricorrenze più attese dell’anno, nonché una delle più sentite. Quali sono i momenti che maggiormente la contraddistinguono? Senza ombra di dubbio, le ore interminabili trascorse a tavola, tra portate di sterminata lunghezza e giri di tombola che sembrano non finire mai.
Se quest’anno il compito di stilare il menu del pranzo di Natale tocca a te, tieni ben a mente quello che stiamo per dirti. Per rendere il tuo menu indimenticabile è fondamentale concentrarsi non solo sulle prime e sulle seconde portate, ma anche sul dolce. Il dessert, del resto, è la chicca finale che può trasformare l’interno pranzo in un’esperienza da replicare seduta stante, oppure da dimenticare.
Dessert natalizi, non toppare questa importante scelta: i nostri consigli per non sbagliare
C’è chi si impegna nella preparazione di un abbondante antipasto e chi passa direttamente al primo piatto: cappelletti in brodo, lasagne, risotto e chi più ne ha più ne metta, a seconda della zona d’Italia in cui ci troviamo e delle sue tradizioni.
Quanto al dolce, la tentazione di ripiegare sui classici pandori o panettoni che si trovano al supermercato è sempre fortissima. Eppure, se desideri trasformare il Natale in una festa che tutti ricorderanno, non puoi permetterti di fare questa scelta.
Perché, invece, non optare per panettoni artigianali proposti dalla tua pasticceria di fiducia? Quando arriverà il momento di sceglierne uno, ne troverai davvero per tutti i gusti: con uvetta e canditi, al cioccolato, ma anche proposte più azzardate come pistacchio, nocciola, caramello e cioccolato bianco.
Per la stessa ragione, non fare l’errore di raccattare il primo pandoro che trovi al supermercato. Sceglilo in pasticceria, tenendo ben a mente che potrai servirlo nella maniera che più ti aggrada: con una crema spalmabile di accompagnamento, o magari con una crema di mascarpone spalmata sopra, così da renderlo un pandoro al tiramisù.
Dolci di Natale, azzarda con queste proposte: dai cioccolatini alle monoporzioni
Ogni tanto, per stupire gli ospiti che si siedono alla nostra tavola, è indispensabile azzardare. Se non vuoi scadere nei soliti dolci natalizi che, ormai da decenni, si servono durante la festività più attesa dell’anno, perché non optare per una selezione di cioccolatini? Basterà farne un’ampia scorta – cerca di assortire i gusti più variegati, così da accontentare tutti – presso il tuo fornitore di fiducia.
E che dire delle monoporzioni, così in voga negli ultimi tempi? Muffin, bignè e pasticcini di varia natura, pensati per deliziare i palati di tutti.
Se invece desideri cimentarti in un dolce che sia realmente in grado di stupire i commensali, prova con il “quasi castagnaccio” (qui per la ricetta). Se non altro, gli invitati non mancheranno di apprezzarlo proprio perché lo avrai realizzato con le tue stesse mani.