In un angolo della bella città di Venezia sorge un cocktail bar che ha reso concreta una fantasiosa idea: servire i drink a tema arte e creatività.
Cocktail ispirati all’arte e serviti in bicchieri in vetro di Murano: non è un progetto ma è già realtà. Lo ha realizzato un cocktail bar di un albergo a Venezia, più precisamente il The Arts Bar dell’hotel St. Regis Venice. Ha iniziato a proporre un nuovo menù interamente ispirato alla creatività, il quale sta attirando consumatori internazionali curiosi di degustare un drink che, oltre ai suoi ingredienti, faccia apprezzare anche il sapore dell’arte, della bellezza e dell’estro creativo di menti e mani geniali.
Con il The Arts Bar impariamo per la prima volta a conoscere un connubio tra maestri dell’arte del passato, maestri vetrai di Murano che hanno provveduto alla realizzazione di bicchieri ad hoc nonché esperti nel settore cocktail e drink.
Drink ed arte: un matrimonio possibile, ora a Venezia
Chi ama degustare cocktail sa bene che se un drink può considerarsi ben fatto non è solo merito della somma dei suoi ingredienti. Oltre a selezionare spiriti pregiati e a saper bilanciare tra loro gli ingredienti, un esperto bartender sa come scegliere gli elementi che si rivelano poi fondamentali per l’apprezzamento da parte di chi andrà a bere il cocktail.
Dalla forma del bicchiere al quantitativo di ghiaccio all’interno, al tipo di cristallo e alle decorazioni, tutto deve essere studiato e calcolato alla perfezione se si vuole ottenere il giusto equilibrio. Proprio questo è il risultato che puntano ad ottenere coloro che presiedono il The Arts Bar nel St. Regis Venice, l’hotel cinque stelle che affaccia sul Canal Grande.
All’interno del The Arts Bar, il cliente viene travolto dal fascino dell’arte e della storia solo al varcare la soglia della location: le pareti sono adornate di opere d’arte di vari periodi storici ai quali si ispirano i cocktail nel menu. Con questa iniziativa, il The Arts Bar “diventa teatro di un’esperienza intima e raffinata, in cui si vivono, letteralmente, i cocktail nei loro bicchieri, disegnati unicamente per noi, ispirandosi al patrimonio artistico e culturale della città”.
The Arts Bar, a Venezia nasce il menù dei cocktail ispirati all’arte
Il menù conta circa una dozzina di proposte, 6 grandi classici e 6 creazioni signature, servite in bicchieri realizzati appositamente nella fornace di Murano e ragionati pensando “alla bocca che vi si appoggerà, all’ergonomia del bere, ai colori del vetro per esaltare gli ingredienti liquidi che vi saranno versati nonché le opere alle quali ogni miscela è dedicata”.
Prima ancora di iniziare l’esperienza di degustazione, i clienti del The Arts Bar ricevono un quaderno contenente i disegni dei prototipi di ogni recipiente. Poi, possono scegliere tra le varie proposte, esplorando ed assaggiando drink ispirati ad opere di grandi del passato come Mondrian, Munch, Monet, Picasso, Dalì, Banksy.