Halloween è alle porte. Chi come me sta già pensando a come riempire la tavola per un aperitivo spaventosamente succulento? Io ho deciso di preparare una versione di Mojito che nessuno dimenticherà, da abbinare ad un piatto che farà sentire in paradiso.
Perché quest’anno, in occasione di Halloween, non ci abbandoniamo ad un aperitivo all’insegna dell’horror e del gotico? Possiamo addobbare la sala da pranzo con i colori sulle tonalità dell’arancio e del nero, posteggiando zucche e ragnatele qua e là e lasciando che gli ospiti degustino degli assaggi indimenticabili che prevedono un abbinamento tra un piatto speciale e un mojito in versione dark.
Il mojito è tra i cocktail in assoluto più amati e gettonati durante le feste. Dal sapore deciso e fresco che a tratti ricorda le serate estive ballate a ritmo di musica, questa volta assumerà una veste totalmente nuova e si prepara ad entrare in gioco nel corso di una spettrale festa di Halloween. Nel suo costume, si farà fatica a riconoscerlo.
La variante color sangue del Mojito saprà addirittura aggiungere una nota di sapore che lo renderà piacevole da degustare e più in linea con l’atmosfera autunnale del periodo. Iniziamo versando in un bicchiere lo zucchero di canna insieme a qualche goccia di succo di lime e uno spicchio di lime. Con l’ausilio del pestello, schiacciamo il tutto fin quando lo zucchero non sarà sciolto e diventato una crema. A questo punto, andrà unita la menta insieme a 6 mirtilli da schiacciare nuovamente. Ricopriamo con del giacchio e versiamo 5 cl di rum scuro prima di mescolare e servire.
Per un mojito dall’aspetto così nuovo e spettrale, non si può non pensare ad abbinamento ad hoc in fatto di cibo. Questo piatto conferirà all’intera serata un tocco che combina eleganza e delicatezza, rompendo un po’ gli schemi e lasciando che l’aperitivo di Halloween nel 2024 diventi un evento degno di nota.
Questo cocktail d’origine cubana a base di rum, menta e lime necessita di piatti che gli rendono giustizia: all’apparenza gourmet, questa ricetta in particolare è facile e veloce da preparare. Saprà donare un tocco di classe all’aperitivo ed inebrierà i sensi con il suo sapore speciale.
Per non sbagliare nella scelta ed ottenere qualcosa di discordante, immaginiamo di dover sfruttare la concordanza del Mojito, quindi sarà necessario usare degli ingredienti simili che non vadano in contrasto con i sapori del cocktail. A rappresentare la nostra portata ideale sarà il polpo affumicato al rum.
Per prepararlo serviranno solo un tentacolo di polpo già cotto, rum scuro, olio e sale. Mettiamo l’olio in una padella già calda e aggiungiamo il polpo da rendere croccante e sfumare con il rum. Riponiamolo su una placca con pellicola per affumicarlo con l’affumicatore, con legno di mandarino. A proposito di abbinamenti perfetti tra piatti a cocktail, scopri anche cosa affiancare al Moscow Mule.
Daniele Persegani ci catapulta già in tempo natalizio con una ricetta che conquista gli occhi…
Immagina di poter tornare in forma mangiando a sazietà e senza mai contare le calorie?…
Le temperature calano e incominciamo ad accendere i termosifoni in casa: poggiarvi sopra delle bucce…
Un Posto Al Sole tiene incollati gli spettatori agli schermi da ben 29 anni: nella storia c'è…
C'è un tasto della lavatrice che pochissimi conoscono ma che è importantissimo per avere dei…
Come mai tante persone hanno preso l'abitudine di mettere il sale negli angoli della casa?…