La ricetta dei grandi chef vi permetterà di preparare una pasta al tonno speciale e gustosa. Altro che primo piatto secco e triste.
Tutti possiamo diventare chef stellati in casa nostra seguendo le ricette dei veri cuochi e i suggerimenti per preparare al meglio un piatto valorizzando l’ingrediente principale. Il protagonista di oggi è il tonno, pronti a leccarvi i baffi?
Cucinare è un passatempo piacevole per alcune persone e un obbligo di sopravvivenza per altre. C’è chi riesce a preparare pietanze buone con minimo impegno, cogliendo il tempo utilizzato per la preparazione per rilassarsi e svuotare la mente dai pensieri. Dopo una lunga giornata di lavoro non vede l’ora di mettersi ai fornelli per tirare fuori dal cilindro una nuova ricetta che delizi il palato. Sentimenti opposti per chi poco ama la cucina e preferirebbe poter ordinare pranzi e cene ogni giorno. Sappiamo, però, che questo non è possibile nella maggior parte delle famiglie.
Perché non provare a cambiare il modo in cui si guarda la preparazione dei pasti? Trovare del divertimento nello sperimentare e nel raggiungere dei risultati che mai pensavate essere nelle vostre possibilità. Vivete la cucina come una sfida in cui il bello è superare i limiti e stupire sé stessi e gli altri. Coinvolgete un altro membro della famiglia, in due sarà più bello cucinare mentre si ascolta musica o si sorseggia un bicchiere di vino. Noi abbiamo la ricetta giusta che vi farà sentire chef stellati.
Una pasta al tonno speciale: la ricetta per un primo gustoso
Come preparate di solito la pasta con il tonno? Cuocete gli spaghetti o la pasta corta e nel frattempo preparate il condimento, polpa e tonno ad esempio con prezzemolo ad insaporire il tutto. Semplice e veloce ma forse troppo banale. Serve un’idea che proponga un nuovo primo con protagonista il tonno. Arriva in nostro aiuto @ristoranteratana su Instagram con un post perfetto. Il cuoco spiega la ricetta passo dopo passo.
Si inizia con il mettere l’acqua sul fuoco per poi aggiungere il sale e gli spaghetti quando bolle. Mentre la pasta cuoce si può procedere con la preparazione del sughetto al tonno. Sbucciate uno spicchio di aglio e tagliatelo per poi metterlo in una pentola con dell’olio. Lasciatelo rosolare e toglietelo per fare posto alle cipolle tagliate fine in quantità abbondante. Intanto che appassiscono profumiamole con del timo intero che successivamente si toglierà e due filetti di acciughe.
Bisogna farle colorare poco, si devono lasciare fondere. Aggiungere poi della scorza di limone e un poco di succo. Segue il vino bianco più altri ingredienti lasciati al vostro gusto come pomodorini freschi o passata di pomodoro. Per farla in bianco aggiungete solo il tonno. Spegnete il fuoco e togliete timo e buccia del limone. A fuoco spento aggiungere anche le olive taggiasche. A questo punto scolate la pasta al dente lasciando gli ultimi due minuti di cottura in padella. Mettete un pochino di olio, prezzemolo tritato all’ultimo e grattugiate la buccia del limone. Se tira troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura. Ultimo tocco, il peperoncino. Non rimane che mettere nel piatto e gustare la buonissimo pasta con il tonno.