Scegliere e disporre i bicchieri a Capodanno è un’arte. Ecco i consigli per apparecchiarli in maniera elegante e fare un figurone.
Manca pochissimo a Capodanno e in tanti hanno già pensato al menu da proporre ai propri ospiti in casa. Ma un occhio di riguardo deve essere dato anche alla mise en place. Apparecchiare con stile ed eleganza la tavola è un’arte perché ogni commensale deve avere ciò di cui ha bisogno, deve poter interloquire con gli altri commensali e avere il giusto spazio.
Oltre a piatti e posate, è importante anche sapere come scegliere e disporre i bicchieri. Ecco i migliori consigli per apparecchiarli a Capodanno secondo il galateo.
La tavola di Capodanno deve essere allestita in maniera elegante e raffinata perché questa è una delle serate più importanti dell’anno da passare con amici e parenti. Oltre a piatti, posate e centrotavola, bisogna porre molta importanza ai bicchieri.
Infatti ci sono delle regole precise per scegliere e disporre i bicchieri a Capodanno. Durante questa serata non si berrà solo acqua ma anche vino, spumante e liquore. Per questo il galateo prevede che per ogni commensale si possano apparecchiare al massimo cinque bicchieri: quello per l’acqua, due per il vino (uno per il bianco e uno per il rosso), un calice per le bollicine e il bicchiere per il vino da dessert. Questo però è ciò che previsto per le cene particolarmente formali.
In una cena meno formale ma importante come quella di Capodanno si possono apparecchiare solo due bicchieri (uno per l’acqua e il calice per il vino, adatto a più tipi di vino). Per quanto riguarda lo champagne, lo spumante o un particolare drink pensato per l’occasione, se si vuole proporre come antipasto, il bicchiere deve essere già presente a tavola e poi tolto prima dell’arrivo del primo piatto; se è prevista una particolare bevanda alla fine di tutto il pasto, il bicchiere va messo alla fine.
Infine, se si prevede un vino da dolce, si può portare il bicchiere apposito insieme al dessert. Per quanto riguarda la disposizione, i bicchieri vanno messi sempre in piedi e devono essere ben puliti. Vanno sistemati davanti al piatto nella parte superiore, spostati a destra. In particolare il bicchiere del vino va messo in corrispondenza della punta del coltello da portata più interno, mentre il bicchiere dell’acqua più verso il centro.
Se si mettono due calici da vino, uno per il bianco e uno per il rosso, quest’ultimo deve essere messo davanti alla punta del coltello, mentre l’altro alla sua destra. Da evitare assolutamente bicchieri di carta o di plastica, ma optare per quelli in cristallo e in vetro che sono molto più eleganti e raffinati. In ogni caso, nello scegliere e disporre i bicchieri a Capodanno è importante anche considerare lo spazio che si ha a disposizione sul tavolo in modo che i commensali siano comodi.
Nel 2025 cambiano le regole per gli affitti, si rischiano sanzioni di importo compreso tra…
Il pollo in cucina è un alimento molto versatile. Ma sai come utilizzarlo al meglio?…
Per rimuovere tutto lo sporco dei capelli accumulata nella spazzola non c'è bisogno di fare…
Una semplice torta che porta indietro nel tempo e fa pensare alla nonna: la ricetta…
Come riutilizzare in casa delle vecchie bottiglie di vetro: 5 idee da provare subito per…
Perché mettere il detersivo per piatti nel congelatore? Lo stanno facendo tutti ed è davvero…