Passano gli anni ma non si finisce di parlarne: Al Bano ancora oggi confessa nuovi dettagli riguardo la separazione da Romina. Al centro delle motivazioni che hanno spinto la coppia alla drastica scelta ci sarebbe Ylenia.
Al Bano Carrisi è uno di quei volti iconici della musica italiana, ma la sua vita privata, segnata da momenti di profonda sofferenza e vicende dolorose, cela un lato umano che in pochi hanno potuto conoscere davvero.
La scomparsa della figlia Ylenia Carrisi, avvenuta in circostanze ancora oggi avvolte nel mistero, ha rappresentato uno di quei traumi che nessun genitore può mai superare del tutto. Da quel tragico giorno del 1993, nulla è stato come prima, né per lui né per Romina Power, sua compagna di vita e di musica. Oggi, scopriamo nel suo libro Il sole dentro, gli eventi che hanno segnato quegli anni terribili.
Al Bano ha parlato di come, in un primo momento, il dolore per la perdita di Ylenia avesse in qualche modo rafforzato il legame tra lui e Romina, ma ammette anche che un’esperienza simile può facilmente diventare una prova insostenibile per qualsiasi coppia. «È un colpo durissimo, spesso letale per qualsiasi relazione», scrive, confessando che questo dolore li ha portati ad allontanarsi sempre di più l’uno dall’altra.
Quel dolore non ha spezzato solo il legame personale, ma anche quello artistico, e il loro ultimo concerto insieme, il 4 luglio 1994, voleva significare quasi un addio implicito a un’intera produzione musicale. Davanti a quarantamila spettatori, Al Bano e Romina si sono esibiti sulle note di We’ll Live It All Again, una canzone che, in italiano, suonerebbe come “Lo vivremo ancora”.
Gli anni ’90 sono stati per lui un periodo di sofferenza, tra il dolore personale e l’assalto subito dai media. Erano anni in cui attorno alla sua famiglia non cessavano voci e speculazioni che aggiungevano sofferenza ad altra sofferenza.
Mentre Al Bano cercava di elaborare la perdita della figlia, si trovava costantemente al centro di attenzioni indesiderate, con persone alla ricerca di dettagli per diffondere falsità e insinuazioni. Una delle dicerie più assurde, e per lui più dolorose, sosteneva che Ylenia fosse stata tenuta nascosta in casa solo per fare pubblicità. Di fronte a simili accuse, Al Bano non ha trattenuto il disprezzo: «Certa umanità fa schifo».
In mezzo a tutto questo caos, Al Bano si è visto costretto a prendersi cura delle figlie più piccole, Cristel e Romina Jr. Per proteggerle, decise di allontanarle, portandole in Svizzera presso un caro amico, dove avrebbero potuto vivere serenamente, lontane dai riflettori.
Nonostante le parole forti e i racconti intrisi di negatività che Al Bano non ha potuto trattenere, sia nei confronti di ciò che accadde alla figlia sia nei confronti di Romina, il cantante racconta però anche dei momenti di solidarietà ricevuti da alcuni amici, come la telefonata inaspettata di Sophia Loren, che con la voce spezzata dall’emozione, gli disse: «Di qualunque cosa tu abbia bisogno in America, fammelo sapere, farò di tutto per aiutarti». Anche Silvio Berlusconi non esitò a mostrargli affetto, mettendogli a disposizione l’aereo privato per agevolare i suoi spostamenti.
Si tratta di un consiglio pratico che può essere sempre molto utile. Ecco quanto deve…
Fare regali è ancora più emozionante del riceverli: cosa c'è di più magico della caccia…
Quanti gradi tenere in casa per non incappare in problemi di salute: non fare l'errore…
Il polpettone in crosta di Carlotta Perego di Cucina botanica è un vero successo: ricetta…
Le noci pecan ci permettono di preparare un dolce fuori dall’ordinario, perfetto quando ci sono…
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…