Controllate tra i prodotti che avete già comprato per Natale. Potrebbe esserci un articolo Bauli che è stato richiamato dal mercato per allergeni.
Nel pianificare i pranzi e le cene con amici e parenti durante le festività natalizie bisogna ricordare di restare aggiornati controllando i richiami alimentari comunicati da aziende produttrici e dal Ministero della Salute.
Natale si avvicina e nei pensieri delle persone ci sono tante questioni da risolvere ancora. Messi da parte gli addobbi – ormai tutte le case saranno già vestite a festa con Alberi di Natale, presepe, ghirlande e tante luci colorate – ci sono i regali da comprare e la lista della spesa da scrivere non prima di aver pensato ad un menù adatto a sorprendere gli ospiti. Di ricette tra cui scegliere ce ne sono in grandi quantità. Pietanze gustose, regionali e della tradizione che soddisferanno ogni palato. Dalle lasagne alla parmigiana di melanzane, dalle tartine al salmone all’insalata russa fino ai dolci tipici, panettone e pandoro.
I consumatori devono stare attenti a cosa porteranno in tavola. Quasi quotidianamente, infatti, vengono segnalati dei ritiri alimentari che mettono a rischio la salute. I motivi del richiamo sono vari, dalla contaminazione da Salmonella all’Escherichia Coli, dalla presenza di frammenti di plastica alla mancata indicazione di allergeni in etichetta. La maggior parte delle persone potrebbe incorrere al massimo in un mal di pancia o nei comuni sintomi gastrointestinali – anche se durante le feste non sarebbe l’ideale – ma c’è anche chi rischia problemi ben più seri che porterebbero al ricovero in ospedale o alla morte.
I supermercati COOP e Decò hanno segnalato il richiamo precauzionale di un lotto della torta farcita di crema al cioccolato ricoperta di cioccolato con bignè dal cuore cremoso Profiteroles. Il marchio interessato è Bauli. La confezione di vendita è di 820 grammi e il numero di lotto è LT452V. Il termine ultimo di conservazione è 30 aprile 2025. Lo stabilimento di produzione si trova a Castel d’Azzano, provincia di Verona, in via Verdi 31. Motivo del richiamo – la segnalazione è arrivata lo scorso 10 dicembre – la possibile presenza di allergeni su alcuni lotti di materia prima.
Questo allergene essendo estraneo alla produzione del fornitore non è stato dichiarato nell’etichetta. Da qui l’allerta e il conseguente ritiro del prodotto. Particolare attenzione deve essere posta soprattutto da chi è allergico agli arachidi. Chi ha comprato il dolce Bauli non deve assolutamente consumarlo ma riportarlo al punto vendita e chiedere il rimborso della spesa. Se non si hanno allergie, invece, si può consumare il prodotto in sicurezza.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…