Allerta+pollo%2C+ecco+perch%C3%A9+va+maneggiato+con+cura%3A+i+gravi+errori+da+evitare
ketumbarit
/event/allerta-pollo-ecco-perche-va-maneggiato-con-cura-i-gravi-errori-da-evitare/amp/
News

Allerta pollo, ecco perché va maneggiato con cura: i gravi errori da evitare

Il pollo in cucina è un alimento molto versatile. Ma sai come utilizzarlo al meglio? Ecco come dovresti fare.

Il pollo è uno di quegli alimenti che si presta moltissimo in cucina: si tratta di carne bianca, leggera ed è anche molto versatile. Non tutti però sanno come trattarlo, soprattutto per evitare qualsiasi pericolo di infezioni o intossicazioni alimentari.

Allerta pollo, ecco perché va maneggiato con cura: i gravi errori da evitare – ketumbar.it.

Se non lo si maneggia correttamente, la carne cruda del pollo potrebbe anche portare, ad esempio, alla salmonella. Se vuoi evitare tutto questo è importante seguire alcune pratiche igieniche corrette, cuocerlo a una temperatura sicura, e, soprattutto, bisogna separarlo da altri alimenti, ma solo per evitare la contaminazione. In questo modo, si riduce il rischio di malattie alimentari e si garantisce, allo stesso tempo, una cucina sicura e sana. Se hai qualche dubbio su come si maneggia la carne bianca del pollo devi solo continuare a leggere questo articolo e vedrai che non ci saranno più segreti. Ogni tuo piatto cucinato sarà davvero sensazionale e molto più gustoso.

Come conservare e cucinare il pollo per non correre rischi

Maneggiare il pollo in modo sicuro è fondamentale per prevenire malattie alimentari come la salmonella, che può essere trasmessa tramite carne cruda o contaminazione incrociata. Per questo motivo è necessario evitare errori comuni quando si prepara un piatto a base di pollo.

Come conservare e cucinare il pollo per non correre rischi – ketumbar.it

Molte persone continuano a farlo, ma in realtà lavare il pollo sotto l’acqua corrente è un errore grossolano. Si pensa che farlo aiuti in qualche modo a rimuovere batteri, ma così facendo, l’acqua che entra in contatto con il pollo crudo può spargere batteri su superfici circostanti (come il lavandino e il piano di lavoro), aumentando il rischio di contaminazione incrociata. Quello che bisogna fare, quindi, è semplicemente cuocerlo correttamente per uccidere i batteri.

Non separare il pollo crudo da altri alimenti (specialmente quelli che non vengono cotti, come le insalate o la frutta) è un errore molto comune. Infatti, la carne bianca potrebbe contaminare gli altri alimenti con i suoi batteri. Quello che si dovrebbe fare è quindi utilizzare taglieri e utensili separati per il pollo crudo. Poi lavali correttamente.

Anche non cuocere troppo il pollo potrebbe rappresentare un errore: potrebbe contenere batteri dannosi, che vengono distrutti solo a temperature elevate. È importante anche la sua conservazione: è sbagliato lasciare il pollo crudo a temperatura ambiente per troppo tempo o non conservarlo correttamente. Questo perché potrebbe deteriorarsi rapidamente a temperatura ambiente e favorire la crescita di batteri. Quello che si può fare è conservare il pollo crudo nel frigorifero a una temperatura inferiore ai 4°C e utilizzarlo entro 1 o 2 giorni. Se non viene cucinato subito, è meglio metterlo nel congelatore.

Sai qual è il metodo più giusto per scongelarlo? Molti pensano che lasciato su un ripiano della cucina a temperatura ambiente sia il modo corretto. Invece, va spostato in frigo: il processo di scongelamento sarà graduale e ne preserverà non solo il sapore, ma anche la sicurezza alimentare.

Un altro errore da non compiere è quello di utilizzare lo stesso piatto per il pollo crudo e quello cotto. Cerca di utilizzare piatti diversi e soprattutto tutto quello che viene a contatto con la carne cruda del pollo dovrà essere lavata perfettamente.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Questo alimento previene il tumore all’intestino: ecco come e quanto consumarne

In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…

1 mese ago

Whatsapp, puoi vedere le foto anche dopo che il mittente ha eliminato il messaggio: metodo infallibile

Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…

1 mese ago

Arriva la nuova sfida social: se partecipi vinci fino a 2000 euro

Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…

1 mese ago

I medici ormai non hanno dubbi: ecco cosa succede se non cambi le lenzuola ogni settimana

Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…

1 mese ago

Allerta cioccolato fondente, metalli pesanti oltre i limiti trovati nella marca più famosa

Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…

1 mese ago

Dopo i 50 anni non puoi più rinnovare la patente come prima: ecco cosa sei obbligato a fare ora

Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…

1 mese ago