Come eliminare gli aloni di calcare dai bicchieri: basterà questo semplice trucchetto per farli tornare a splendere.
Oggi giorno, soprattutto a cause di una vita sempre più frenetica e di ritmi serrati, poter sfruttare delle comodità che ci rendono le faccende domestiche meno faticose, è senza dubbio una grandissima opportunità. La lavastoviglie, ad esempio, permette di ottenere stoviglie perfettamente pulite ed igienizzate senza il minimo sforzo.
Ovviamente, nonostante sia estremamente comoda, pratica e funzionale, non dobbiamo sottovalutare alcuni piccoli aspetti piuttosto negativi. Uno fra tanti, oltre al consumo di energia e di acqua, c’è il fastidioso problema degli aloni di calcare che vengono rilasciati sui bicchieri. Un fenomeno piuttosto comune, che si verifica soprattutto se in casa abbiamo un acqua particolarmente dura e piena di calcare. Un’antiestetico ‘imprevisto’, che non solo rende i bicchieri visibilmente sporchi, ma alla lunga farà perdere anche la loro naturale brillantezza.
Aloni di calcare sui bicchieri, come eliminarli in poche mosse
Una delle prime cose che conviene fare quando si iniziano a notare quelle macchie di calcare su posate, bicchieri, pentole e quant’altro, è procedere con una pulizia approfondita e accurata della lavastoviglie. Una volta fatto questo, è importante provare un rimedio fai da te efficace contro quella patina per nulla gradevole. Fortunatamente, per chi ne avesse bisogno, in casa c’è già tutto il necessario per risolvere subito il problema.
Per eliminare gli aloni di calcare dai bicchieri, si dovrà procedere in 3 step, seguendo queste fasi finalmente riusciranno a brillare e a tornare perfetti, proprio come i primi tempi. Ecco come agire:
- Sgrassare i bicchieri: riempire una bacinella di acqua bollente e sciogliere all’interno due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Questa fase servirà per eliminare le tracce di sporco e di unto. Immergere quindi i bicchier e lasciarli in ammollo per qualche minuto. Strofinare poi delicatamente con una spugnetta;
- Rimuovere il calcare: svuotare completamente la bacinella, riempirla nuovamente con acqua calda e succo di limone. Immergere i bicchieri e dopo averli lasciati in ammollo prelevarli;
- Risciacquare e asciugare: una volta terminate le due fasi precedenti, risciacquare i bicchieri sotto il getto dell’acqua corrente, meglio se tiepida e asciugarli con un canovaccio pulito. Ed ecco come in poche mosse i bicchieri saranno nuovamente brillanti.