Altro che arrotino! Con questo trucco affilo forbici e coltelli perfettamente ed evito brutti incidenti in cucina

In pochissimi sanno il modo più corretto per affilare forbici e coltelli: è questo il metodo giusto per evitare spiacevolissimi incidenti in cucina.

Oltre ad avere una buona fantasia ed inventiva, in cucina è necessario avere del materiale sempre integro e perfetto. Soprattutto se si ha intenzione di evitare spiacevoli incidenti o, addirittura, di ridurre drasticamente il tempo da impiegare, è opportuno prestare delle dovute accortezze con tutti quegli utensili che si utilizzano costantemente e che possono essere ‘vittime’ dello scorrere del tempo.

forbici e coltelli con scritta yes
Altro che arrotino! Con questo trucco affilo forbici e coltelli una bellezza ed evito brutti incidenti in cucina (ketumbar.it)

Quante volte, ad esempio, è capitato di dover tagliare qualche cosa o, addirittura, di tagliare un pezzo di carne, ma di non riuscirci semplicemente per via di lame troppo lisce e consumate? Si tratta, in effetti, di un inconveniente parecchio comune, che può essere veramente evitato se si prestano le giuste attenzioni. Non tutti, infatti, lo sanno ma le lame sia delle forbici che dei coltelli devono essere costantemente affilate per avere un risultato perfetto senza sforzi ed infortuni.

Oggigiorno trovare un arrotino in città è davvero impossibile, è per questo motivo che esistono alcuni trucchi da prendere in considerazione se si ha intenzione di affilare gli utensili da cucina direttamente a casa propria.

Come affilare le lame di forbici e coltelli senza sforzi: cosa fare davvero

A dispetto di quanto si possa pensare, esistono diversi metodi che permettono di avere le lame dei coltelli e delle forbici come la prima volta senza richiedere l’aiuto di esperti e professionisti. Quando si ha intenzione, quindi, di procedere ad una mansione del genere, non bisogna fare altro che scegliere quello più giusto e seguire tutti i consigli, così da ottenere un risultato perfetto in pochi minuti.

uomo affila coltello
Come affilare le lame di forbici e coltelli senza sforzi: cosa fare davvero (ketumbar.it)

Se proprio non si ha a disposizione un affilatore da professionista, si possono prendere in considerazione due metodi ‘alternativi’:

  • L’acciaino o l’acciarino è uno strumento facile da rintracciare in commercio che dà la possibilità di avere della lame affilatissime, pronte a tagliare qualsiasi cosa. Utilizzarlo, d’altra parte, è molto semplice. Bisogna, infatti, usarlo come se fosse una lima ed inclinare il coltello o la forbice ad un angolo di circa 20 gradi e girarlo ad entrambi i lati;
  • Ancora più efficace, sarebbe il metodo della pietra. Anche in questo caso ne esistono di diversi tipi e, soprattutto un diverso tipo di grana, permette di affilare anche punte smussate. Per utilizzarla, bisogna bagnarla con acqua o olio ed inclinare la lama di circa 20 gradi. Strofinando la lama sulla pietra avanti ed indietro, si ha la possibilità di affilarla e di renderla nuovamente lavorabile. L’importante, ovviamente, è che l’operazione venga fatta ad entrambi i lati.
Gestione cookie