Ami viaggiare, ma spendi sempre un occhio della testa ogni volta che pianifichi la vacanza? Ti do alcune dritte per farlo a costo (quasi) zero.
Che a qualcuno non piaccia preparare la valigia e salire sul primo aereo per salpare verso destinazioni sconosciute è uno scenario che, perlomeno ai miei occhi, appare surreale. Di tutte le passioni che ho, viaggiare è assolutamente quella che amo di più.
Il problema, come in ogni circostanza, è riuscire a ricavarmi del tempo per pianificare le mie vacanze. E soprattutto, organizzarle in maniera tale da non spendere un occhio della testa e da non dover dilapidare metà del mio patrimonio.
Uno scenario, quest’ultimo, che sta diventando parecchio difficile da concretizzare. Difatti, i prezzi delle destinazioni sono cresciuti a dismisura. Tra bed & breakfast, costi dei voli e della vita, visitare nuove località sta divenendo un’esperienza sempre più proibitiva.
Se però, come me, non hai alcuna intenzione di rinunciarci, potrebbe esserti utile la guida che sto per propinarti. Di seguito troverai elencati alcuni semplicissimi principi da applicare ogni volta che dovrai programmare un viaggio.
Viaggiare risparmiando soldi è davvero possibile: ti insegno come farlo
Se il risparmio è divenuto l’obiettivo comune perseguito dai più, allo stesso tempo, pensare di rinunciare a un viaggio è un’opzione neanche lontanamente contemplabile nelle nostre esistenze. Per questo motivo, oggi, voglio fornirti una guida dettagliata di quelle che sono le regole per pianificare una vacanza spendendo pochissimo.
Primo suggerimento, ed anche il più importante: fai tutto con anticipo. Non ridurti all’ultimo, credendo di poter approfittare di offerte e scontistiche last-minute. La tempestività, specie quando si tratta di viaggiare, è uno dei fattori che determinano il risparmio di denaro.
Ovviamente, questo non significa dover necessariamente pagare in anticipo. Su soluzioni come bed & breakfast o appartamenti, ad esempio, potresti scegliere il filtro della “cancellazione gratuita”, in maniera tale da avere una “garanzia” in caso di annullamento del viaggio.
L’altro, importante trucco è quello di adoperare i motori di ricerca che ti consentono di confrontare i prezzi, sia dei voli che degli alloggi. Skyscanner nel primo caso e Trivago nel secondo, ad esempio, sono due alternative da tenere in considerazione.
Se ti è possibile, scegli sempre di viaggiare in gruppo. Più si è, più ovviamente i costi del cibo e della soluzione abitativa diminuiranno, in quanto tutte le spese verrebbero equamente suddivise, procurando un risparmio generale.
Trasporti e cibo, come risparmiare in vacanza: se scegli queste soluzioni non sbagli di sicuro
Le ultime due incognite che rimangono da risolvere sono quelle concernenti i trasporti e il cibo. Per quanto riguarda la prima categoria, il consiglio è sempre quello di affidarti ai trasporti pubblici – autobus, metro e tram -, evitando di pagare taxi o noleggio auto.
Un’altra soluzione utile, in materia di trasporti, è quella di noleggiare bici o monopattini e di sfruttare la loro praticità per girare in lungo e in largo, nel caso in cui la tua destinazione dovesse essere una grande città.
Quando al cibo, non trascurare la bontà degli street food e dei mercati locali. Si tratta di contesti che ti consentono, da un lato, di assaggiare le pietanze tipiche del territorio; dall’altro, inoltre, ti garantiscono un risparmio considerevole in termini di portafoglio.