Andrea Mainardi stupisce sempre: ecco come prepara il cavolfiore per i suoi ospiti

Il cavolfiore nella versione preparata con la ricetta gustosa e innovativa di Andrea Mainardi: successo assicurato

cavolfiore alla carbonara
Cavolfiore alla carbonara di chef Andrea Mainardi (Ketumbar.it)

L’estro in cucina è sempre una caratteristica da premiare e i grandi chef ci regalano sempre personalissime versione di piatti a dir poco goduriosi che non ti aspetti. E’ il caso di Andrea Mainardi, rinomato chef bergamasco, famoso per le sue apparizioni in televisione dove è capace anche di intrattenere i suoi utenti con la sua proverbiale affabilità e simpatia.

Con un curriculum di tutto rispetto, ha lavorato per esempio all’Albereta da Gualtiero Marchesi, Andrea si è affermato televisivamente grazie al programma televisivo di successo “La prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici che lo ha lanciato nel panorama dello spettacolo. Nel 2018 infatti partecipa come concorrente al Grande Fratello VIP classificandosi con un secondo posto che certifica l’amore del pubblico nei suoi confronti.

Chef Andrea Mainardi

Chef Andrea Mainardi
Chef Andrea Mainardi (Ketumbar.it)

Simpatico, estroverso, decisamente fuori dalle righe e dagli schemi, Andrea Mainardi sdogana lo chef ecclettico, scanzonato ed esuberante, capace di sdrammatizzare i rigorosi paletti dell’arte culinaria. Definito anche un cuoco atomico per la sua verve che trascina anche il pubblico più scettico Andrea è indubbiamente uno chef dalle mille sfaccettature e dalle mille idee innovative e sorprendenti.

Nulla è scontato con lui, e le sue stravaganti ricette lasciano a volte perplessi i puristi della cucina. La verità è che Andrea si è ritagliato un posto come folletto, genio e sregolatezza lo contraddistinguono, a cominciare dalla sua cresta punk che ha fatto storcere più di un naso, ma i suoi piatti parlano per lui e le sue ricette ipercaloriche spopolano sui social e piacciono a tutti, da copiare per le grandi occasioni. Il segreto del suo successo è la memoria del gusto dei piatti della grande tradizione italiana rivisitati in chiave moderna, con un pizzico di rischio e di follia ogni piatto può diventare straordinario, per un’esperienza fuori dal comune.

Il cavolfiore alla carbonara

Ed è in quest’ottica di follia e stravaganza che si inserisce perfettamente la ricetta di Chef Mainardi del Cavolfiore alla carbonara, tutta da copiare per una serata tra amici. Ingredienti: 1 cavolfiore, 59 g di burro, 1 spicchio di aglio, timo, 2 tuorli sodi, 2 fette di guanciale, 100 g di pecorino grattugiato, 100 ml di panna liquida, pepe in grani e sale.

Procedimento: lessare il cavolfiore intero in abbondante acqua salata per poi ricavare una fetta di circa 5 centimetri di spessore. In una padella sciogliamo il burro e il pepe in grani pestato, con il timo e l’aglio. A questo punto rosolare la grossa fetta di cavolfiore come fosse una bistecca, facendola dorare da entrambi i lati per bene.

Nel frattempo facciamo rosolare il guanciale in un’altra padella senza condimento e prepariamo la salsina di accompagnamento scaldando la panna liquida aggiungendo il pecorino grattugiato. Mescoliamo e facciamo amalgamare per bene a fuoco lento. Impiattiamo la bistecca di cavolfiore adagiandola sulla salsina alla panna, cospargiamo con il guanciale croccante e i tuorli sodi sbriciolati. L’effetto wow è assicurato, ma anche il gusto prelibato.

Gestione cookie