Android Auto, importantissima novità in arrivo: utenti in festa, cosa cambierà

È atteso nei prossimi mesi un aggiornamento per Android Auto, con Google che ha lavorato negli ultimi tempi ad una caratteristica richiesta a gran voce da molti utenti.

Android Auto vanta milioni di fruitori in tutti e cinque i continenti. Offre una integrazione il più totale possibile tra veicoli e smartphone, ed è sempre in continui divenire. Grazie ad aggiornamenti importanti che si susseguono nel corso del tempo, la piattaforma si arricchisce di nuove funzioni.

Smartphone usato in auto
Android Auto, importantissima novità in arrivo: utenti in festa, cosa cambierà (ketumbar.it)

C’è ora una caratteristica in fase di sviluppo e che per il momento risulta sotto prova sul campo da parte dei beta tester selezionati da Google. Che di Android è creatrice e detentrice di ogni diritto. La feature fa parte di alcune indiscrezioni da diverso tempo e pare che ora manchi davvero poco per il suo rilascio.

Nei prossimi mesi – con tutta probabilità già entro la prima parte del 2025 – tale funzione dovrebbe risultare ufficiale e disponibile con tanto di update apposito. E tanti sono gli utenti che aspettavano questo aggiornamento e che saranno felici di potere implementare tutto quanto di buono esso comporterà.

Con Android Auto fino ad oggi è stato possibile gestire con maggiore sicurezza tutto quanto concerne la navigazione e la messaggistica, le chiamate e tanto altro. Mancava però un aspetto che in tanti hanno richiesto da tempo a Google di inserire.

Come si attiva Android Auto?

Il collegamento tra Android Auto e la propria vettura deve avvenire anzitutto in base alla compatibilità reciproca tra dispositivo e veicolo. Il mezzo deve essere dotato di un computer di bordo sul quale a sua volta deve essere presente Google. Basterà quindi accendere il display della vettura e fare uso di un cavo usb di buona qualità con il quale procedere con il collegamento del proprio smartphone.

App musicale in auto
Come si attiva Android Auto? (ketumbar.it)

L’azienda di stanza a Mountain View, in California, ci ha lavorato su ed alla fine sembra che sia sul punto di rilasciare la possibilità di potere controllare la radio direttamente usando Android Auto. La ricerca di questa o di quella stazione radio non è mai stata presa in considerazione dalla piattaforma Google.

E cercarne una in particolare senza ricordare però quale fosse la frequenza, oppure dovere avere a che fare con delle frequenze ballerine, comportava non poco disappunto ad automobilisti e passeggeri. Adesso una soluzione definitiva arriverà proprio grazie ad Android Auto.

Sulla stessa faranno presto la loro comparsa proprio i già citati controlli Radio. Alcuni data miner hanno individuato dei riferimenti ai controlli radio in Android Auto dopo avere esaminato l’ultimo aggiornamento rilasciato da Google, il 13.3. E qui sono stati individuati quelli che sembrano essere dei chiari riferimenti a questa peculiarità.

Si può già dire, in base a queste indiscrezioni, che le stazioni radio potranno essere trovate anche per generi (attualità, news, sport, musica specifica…). In tal modo Google intende fare si che tutto quanto possa risultare più comodo, più veloce e più immediato anche a tragitto in corso. Ed occhio anche a Whatsapp e ad una sua caratteristica che a volte sfugge agli occhi dei più.

Gestione cookie