Anna Moroni coi profumi e i colori dell’autunno: la cuoca tira fuori una ricetta squisita

Per la nota cuoca della televisione, Anna Moroni, è tempo di mettersi ai fornelli, anche in autunno: un weekend impegnativo per lei che ci riserva delle sorprese.

Uno dei personaggi televisivi più amanti nei cooking show è stata senza dubbio Anna Moroni: la cuoca che ha esordito a Vivere bene, su Canale 5, a fine anni Novanta, è diventata famosissima grazie alle sue lezioni di cucina, impartite ad Antonella Clerici nel corso di tantissime edizioni de La Prova del Cuoco. Dopo il 2018, anno in cui entrambe lasciarono il programma, è rimasta comunque per diversi anni in televisione.

Anna Moroni tv
Una nuova ricetta autunnale di Anna Moroni (Ketumbar.it)

La sua ultima apparizione televisiva in un programma di cucina tutto suo risale al 2022: su Food Network, ha infatti condotto il format “Senti che fame! – Nonna pensaci tu”, insieme a Lidia Matticchio, mamma d’arte dal momento che suo figlio è il mitico Joe Bastianich. Ma chi pensava che Anna Moroni si fosse ritirata dalla vita da cuoca, si è dovuto ricredere in questi ultimi anni.

Un weekend alla riscoperta dei sapori autunnali per Anna Moroni

La bravissima cuoca della tv, che proprio qualche giorno fa è tornata a far parlare di sé per un buonissimo dolce autunnale tutto da degustare, nel weekend appena trascorso è stata impegnatissima in Umbria. Infatti, Anna Moroni ha partecipato come ospite d’onore alla Sagra del Tartufo bianco e della Patata, a Pietralunga, un meraviglioso borgo della provincia di Perugia, nell’Alta Valtiberina.

anna moroni oggi
Anna Moroni, passione tartufi (Ketumbar.it)

Qui ha acquistato alcuni tartufi freschi e – come spiegato in un suo post su Instagram – non vede l’ora di cucinarli una volta tornata a casa. Per Anna Moroni, c’è stata anche la sorpresa piacevole di aver accolto due amici dalla Sardegna, arrivati da Alghero per scoprire le bellezze dell’Umbria. Questi hanno avuto l’opportunità di immergersi nei profumi e nei sapori tipici della regione, così diversi da quelli sardi.

Ma tutta l’Italia è una piacevole scoperta e riscoperta di sapori affascinanti e ricchi, come la stessa ormai ex cuoca della televisione ha voluto dimostrare. Nel suo viaggio nei sapori, c’è spazio anche per le castagne, arrostite alla vecchia maniera, con metodi casalinghi, e una vera delizia: come sono state preparate, sono semplicemente perfette per celebrare l’autunno.

La ricetta a base di tartufo nero di Anna Moroni

Chissà se coi tartufi acquistati nella bellissima Pietralunga, la cuoca Anna Moroni riproporrà a casa una ricetta vista qualche anno fa in tv, ovvero i buonissimi scrigni al tartufo. Gli ingredienti principali per il ripieno comprendono carciofi, scamorza, prosciutto cotto, pollo, parmigiano, burro, prezzemolo, aglio, panna e lamelle di tartufo. Invece, per le crespelle servono farina, uova, latte, burro e sale.

Anna Moroni, durante una trasmissione, preparò questo formato di pasta da leccarsi i baffi: ha iniziato la preparazione pulendo e tagliando i carciofi a fettine sottili, facendoli cuocere in padella con olio e aglio. Nel frattempo, in un’altra padella, ha rosolato a fiamma vivace il pollo tagliato a pezzettini, con una noce di burro, e lo ha salato.

Una volta ben dorato, ha spento il fuoco e ha aggiunto il prosciutto cotto affettato e tagliato a pezzi, per poi mettere dentro anche scamorza a cubetti e carciofi. Il tutto è stato trasferito in una ciotola, dove ha unito parmigiano grattugiato, panna, prezzemolo tritato e lamelle di tartufo e mescolato. Tocca poi alla preparazione delle crespelle, la pasta da riempire “a scrigno”.

Anna Moroni ha sbattuto le uova intere con il latte e una presa di sale, aggiungendo poi la farina a pioggia, mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Dopo aver fatto riposare l’impasto per un’ora, lo ha cotto in una padella imburrata, ottenendo delle crespelle dorate da entrambi i lati. Le crespelle sono state messe all’interno di stampini monoporzione in alluminio e farcite con il composto di pollo e tartufo.

Dopo aver richiuso le crespelle sul ripieno, infine, Anna Moroni le ha infornate a 180° per 10 minuti, per poi sformarle su un piatto da portata, pronte per essere servite. Si tratta di una ricetta non semplicissima, ma da leccarsi i baffi e siano certi che voi vorrete presto riproporla ai vostri ospiti.

Gestione cookie