Anna Moroni prepara la torta rustica: ecco la ricetta per realizzare in casa questa prelibatezza perfetta come antipasto.
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere piatti fatti in casa a quelle dei ristoranti. Una preparazione che rispetta entrambi i consigli è la torta rustica con funghi e porri. Pronta in pochi passaggi e con un numero non elevato di ingredienti, questa crostata rustica è perfetta sia come antipasto sia per cena.
Anna Urbani, coniugata Moroni, è nata a Roma nel febbraio 1939. Cuoca, personaggio televisivo e scrittrice italiana, Anna è diventata nota soprattutto per aver preso parte, dal 2002 al 2018, alla trasmissione televisiva La prova del cuoco in diretta su Raiuno. In questi anni ha presentato una rubrica di alcuni minuti nella quale offriva lezioni di cucina ad Antonella Clerici. Oltre che nei suoi libri di cucina, Moroni condivide consigli e ricette sui canali social. Sulla pagina Instagram (all’account social @annamoronireal), la cuoca ha spiegato come preparare la torta rustica ai funghi e i porri.
La crostata rustica preparata secondo la ricetta di Anna Moroni è semplicissima da preparare. Gli ingredienti necessari sono la pasta brisè; 450 grammi di porri; 4 cucchiai di olio d’oliva; 300 grammi di funghi champignon; due uova; 100 grammi di panna fresca; 100 grammi di grana grattugiato; sale e pepe; 200 grammi di taleggio. Per prima cosa, bisogna preparare il ripieno. Sarà necessario pulire, lavare e tagliare a rondelle i porri per poi sbollentarli per pochi minuti e cuocerli con olio e aglio.
Bisognerà tagliare i funghi a cubetti e cuocerli con olio e aglio, aggiungerli ai porri e continuare la cottura per altri cinque minuti. Versare in una terrina porri e funghi, aggiungere le uova, la panna, il grana ed insaporire con sale e pepe. Stendere la pasta brisé in una teglia rotonda (diametro 28 cm), unta con un cucchiaio d’olio, formando un bordo alto 4 centimetri circa. Distribuire sull’impasto il ripieno e il taleggio tagliato a cubetti. Cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato, elettrico a 180°C oppure ventilato a 170°C (oppure ancora a gas a 190°C). Servire tiepida.
Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di un luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città. A ricordare la ricetta originale della pasta e patate è stata la trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. Le repliche della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno! possono essere viste anche in streaming su Rai Play. Anche i social network gestiti dai personaggi del mondo dello spettacolo rappresentano una fonte inesauribile di ricette. E il canale Instagram di Anna Moroni segue proprio questa linea.
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…
Il 25 dicembre si avvicina e in tanti cercano l’ispirazione per le frasi per il…
Alla base della genialità e, quindi, del successo di Steve Jobs c'era una regola semplicissima:…