La torta rustica di Anna Moroni è la ricetta che hai sempre voluto conoscere: nessuno la prepara meglio di lei
Quando degli invitati si presentano a casa nostra all’ultimo minuto e la sola idea di dover preparare la cena per tutti ci pone in agitazione, la soluzione più pratica e veloce è solamente una: recuperare dal frigo quel rotolo di pasta sfoglia avanzato e sbizzarrirsi con la farcitura.
La versatilità della pasta sfoglia le consente infatti di potersi trasformare letteralmente in qualunque cosa: mini pizzette, brioches farcite con un condimento dolce o salato, ma soprattutto torte rustiche in grado di incantare i palati di chiunque le assaggi.
La ricetta che vogliamo presentarti oggi l’ha testata una delle cuoche più famose della tv. Parliamo di Anna Moroni, ospite fissa di “È sempre mezzogiorno”, nonché gestrice di una pagina Instagram che conta quasi 200 mila fan.
Qual è la specialità che Moroni ha presentato attraverso uno dei suoi ultimi video? La torta rustica a base di porri e funghi, che ha già raccolto una quantità impressionante di interazioni.
Dopo averti spiegato come realizzare delle alicette fritte da leccarsi i baffi, oggi è il turno di una torta rustica che al solo nominarla ti farà venire l’acquolina in bocca. Gli ingredienti che la rendono un piatto unico nel suo genere sono funghi e porri.
Partiamo con la lista di cose da procurarsi. Nell’ordine: pasta brisé, 450 g di porri, 300 g di funghi champignon, 2 uova, 100 g di panna fresca, 200 g di taleggio, 100 g di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe per condire.
Si comincia, spiega Anna Moroni, con il lavare e tagliare a rondelle i porri. Questi andranno poi sbollentati e cotti in una padella con aglio e olio, così da insaporirli. Nel mentre, taglia i funghi a cubetti ed esegui il medesimo procedimento che hai fatto per i porri, insaporendoli con aglio e olio. Aggiungili ai porri e prosegui la cottura per altri cinque minuti.
Procurati una terrina, all’interno della quale versare il mix di porri e funghi, a cui andranno sommate le due uova, la panna, il formaggio grattugiato, infine sale e pepe per condire il tutto. A questo punto, non resta che sfoderare il rotolo di pasta brisé per completare la nostra ricetta.
Procurati una teglia rotonda del diametro di circa 26 centimetri, sopra la quale andrà stesa la pasta brisé. Il bordo della stessa dovrà essere rialzato di circa 3-4 centimetri. Ungila con dell’olio, per poi distribuire l’impasto all’interno e il taleggio fatto a cubetti.
Preriscalda il forno in modalità ventilata a 170° e cuoci la tua torta rustica per circa 40/45 minuti, posizionandola nella parte inferiore. Trascorso questo intervallo di tempo, sfornala e servila mentre è ancora tiepida.
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…