Anna Moroni prepara delle alicette fritte che più buone non potrebbero essere: ci vuole poco e il risultato è davvero spaziale
Sui social i fan che la seguono stanno per raggiungere quota 180mila. Le sue videoricette fanno l’en-plein di commenti e likes, permettendole di racimolare consensi a destra e a manca.
Parliamo di Anna Moroni. Scrittrice e personaggio televisivo italiano, la cuoca è celebre soprattutto per la partecipazione al programma di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno”. Dai fornelli della trasmissione, Moroni non manca di elargire quotidianamente consigli culinari e segreti del mestiere.
Su Instagram, uno dei suoi ultimi post è incentrato sulla realizzazione di un piatto che definire buono è riduttivo. Un finger food che delizierà i palati di grandi e piccini, e che non potrà far a meno di conquistarti, nel momento in cui lo assaggerai. Di cosa stiamo parlando? Delle alici fritte preparate dall’ormai iconica chef.
Se non hai la benché minima idea di cosa preparare per cena, o di cosa potresti servire ai tuoi ospiti come finger food, in attesa che le restanti portate del menu siano pronte, allora devi assolutamente conoscere la ricetta delle alici fritte preparate da Anna Moroni.
Gli ingredienti che ti occorrono, come indicato dalla scrittrice e cuoca nella descrizione del suo post, sono semplicissimi: alici, un uovo, formaggio grattugiato, pangrattato e sale. Sembra impossibile da credere, ma otterrai un risultato straordinario solo con questi ingredienti di partenza.
Come procedere? Innanzitutto, occupati della pulizia delle alici, privandole della spina centrale e aprendole a portafoglio. In una ciotola, provvedi a rompere l’uovo e a sbatterlo con un po’ di formaggio grattugiato (puoi scegliere tra pecorino e parmigiano).
Le alici andranno poi passate nell’uovo sbattuto, e successivamente nel pangrattato. L’ultimo passaggio? Tuffale in una padella colma di olio bollente, attendendo che si friggano. Nel momento in cui noterai che iniziano a dorarsi, non dovrai far altro che prelevarle e adagiarle su della carta assorbente, per rimuovere l’olio in accesso.
Per servirle, potresti pensare a una salsa di accompagnamento che esalti il sapore di questa varietà di pesce. Una salsa allo yogurt che smorzi la pesantezza del fritto, ad esempio, potrebbe essere un’alternativa più che valida.
Al fianco di Anna Moroni, nella trasmissione di Antonella Clerici, troviamo una folta lista di chef che, quotidianamente, deliziano i telespettatori con le loro ricette. Dal pane con noci e fichi proposto da Fulvio Marino, panettiere del programma, fino alla pasta in bianco realizzata da chef Andrea Mainardi.
Tutte pietanze grazie alle quali fare un figurone con i tuoi ospiti a cena ti risulterà semplicissimo. E con le alici fritte di Anna Moroni, il ricettario a tua disposizione si arricchisce di un finger food squisito.
Con il metodo 20-20-20 dirai addio per sempre ad occhi stanchi, secchi e arrossati: i…
Togliamoci dalla testa che inviare un messaggio tramite WhatsApp o un'email significhi non inquinare l'ambiente. …
Esiste una Regione italiana in cui si può prendere uno stipendio doppio rispetto a quello…
Con questo trucco è ufficialmente finito l'incubo dei calzini spaiati dopo il bucato: cosa fare…
E' ora di mettere via la cuccia, non è questo il posto migliore dove far…
Attenzione a questo oggetto che tutti abbiamo nel bagno: è sporco e rappresenta un vero…