Scopri le ultime novità su “L’amica geniale 5”. Analizziamo le possibilità di un seguito della fiction Rai, ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, e le ultime informazioni sulla trama, il cast, e lo streaming.
La serie televisiva L’amica geniale, trasposizione dei romanzi di Elena Ferrante, ha conquistato un vasto pubblico in Italia e all’estero, suscitando un notevole interesse per la possibile continuazione con una quinta stagione. In tanti si chiedono: L’amica geniale 5 stagione si fa o no? La risposta, purtroppo, sembra non esserci. Infatti, al momento, la possibilità che la cinque stagione venga prodotta appare molto remota.
Il motivo è semplice: la saga è basata su quattro romanzi che raccontano la vita di Elena (Lenù) e Lila, due ragazze cresciute nel quartiere povero di Napoli, con una forte e complessa amicizia che segna il loro destino. La serie, che ha tratto ispirazione dai libri di Elena Ferrante, ha riscosso un enorme successo, tanto da diventare un fenomeno televisivo internazionale.
Perché non si fa L’amica geniale 5
Vanno in onda il 9 dicembre le ultime due puntate della quarta stagione di L’amica geniale, ma i fan vorrebbero che si preparassero dei nuovi episodi. Ma come accennato, la storia di queste due protagoniste si conclude con l’ultimo libro della serie, lasciando poco spazio a un possibile seguito. Nonostante la grande popolarità della serie, Elena Ferrante non ha scritto un quinto libro che prosegua le vicende delle protagoniste. Questo rende improbabile una quinta stagione basata direttamente sulle opere dell’autrice.
Dopo la conclusione del quarto ciclo di episodi, la produzione non ha dato alcun segno di un possibile ritorno. La messa in produzione di altre puntate sembra quindi esclusa, almeno per ora. Se in futuro dovessero esserci cambiamenti, gli spettatori saranno prontamente aggiornati.
La trama impossibile della quinta stagione di L’amica geniale
Gli ultimi due episodi della saga, tratti dal quarto libro dal titolo “Storia della bambina perduta”, porranno fine alla serie televisiva di successo, con numeri da record. La prima stagione, in particolare, è stata seguita da milioni di telespettatori, con uno share mai sotto il 27% di media e con picchi per 33% per alcune delle puntate. Leggermente più bassi i numeri della seconda stagione e – seppur restando il programma più visto nel prime time – la terza e quarta stagione hanno visto una tendenza al ribasso molto marcata.
Nonostante la possibilità di creare una storia nuova basata sulla fantasia degli sceneggiatori, molti ritengono che una quinta stagione senza una base letteraria solida sarebbe difficile da realizzare senza compromettere la qualità della narrazione. Dunque, è difficile anche pensare a una trama di una possibile nuova stagione, senza la base dei romanzi di Elena Ferrante.
Il cast: chi potrebbe tornare?
Un altro tema discusso dai fan riguarda il cast della serie. Se, per caso, dovesse esserci una quinta stagione, chi sarebbero gli attori a vestire i panni dei protagonisti? Purtroppo, dato che il futuro della quinta stagione appare incerto, è difficile prevedere se questi attori torneranno a interpretare i loro ruoli, anche se sembra improbabile. Il cast precedente ha dato vita a una trama ricca di emozioni, ma senza un nuovo materiale letterario, difficilmente vedremo di nuovo gli stessi volti.
Nonostante il grande successo della fiction, non ci sono segnali concreti che lascino presagire un seguito basato sulla fantasia degli sceneggiatori. Tuttavia, i fan rimangono in attesa e, qualora ci fossero novità, saranno tempestivamente informati.