Durante la trasmissione “E’ sempre mezzogiorno”, va in onda una pausa pubblicitaria, ma la ritorno in studio Antonella Clerici reagisce così.
Quanti di voi conoscono il significato di “golden minute” all’interno della televisione italiana? Forse in tanti l’avranno sentito nominare, ma di cosa si tratti nel concreto, in pochi riescono a definirlo. Soprattutto se questo fantomatico “golden minute” sfora e non di poco all’interno della programmazione. Tanto da aver fatto arrabbiare la conduttrice Antonella Clerici.
Il golden minute è il nuovo formato di Rai Pubblicità attivo da un paio di anni e consiste nella sostanza in un solo minuto di pubblicità, in delle fasce orarie di estrema rilevanza ed eccellenza, all’interno dei palinsesti più generalisti della televisione pubblica. Il vantaggio è sia per la stessa Rai, che può vendere quello spazio a un prezzo più alto, che chiaramente per i telespettatori, ovvero gli utenti finali.
Facciamo l’esempio di ciò che avviene durante una prima serata su Rai 1, in cui viene mandata in onda una fiction di successo: il golden minute consente al telespettatore di non perdere il filo della vicenda. E lo stesso vale per programmi molto seguiti, come è appunto “E’ sempre mezzogiorno”, condotto da Antonella Clerici, tra le più gettonate tra le conduttrici del servizio pubblico.
La Clerici, fresca di un nuovo “rinvio” delle nozze con Vittorio Garrone, nella puntata di lunedì 14 ottobre del suo programma televisivo, in onda prima del telegiornale delle 13:30, ha avuto da ridire proprio sulla gestione del golden minute. Che cosa è successo nello specifico? La conduttrice ha mandato la pubblicità sulle note di “Tuta Gold” di Mahmood, ma per una ventina di secondi non è accaduto nulla.
Ovvero, invece dello spot pubblicitario, i telespettatori di Rai 1 hanno visto solo una schermata nera, che appunto è andata avanti nello specifico per una ventina di secondi, quindi è finalmente partito il blocco del golden minute, che è durato sessanta secondi appunto. Così Antonella Clerici è tornata in diretta non sessanta bensì ottanta secondi dopo.
Al rientro in studio, Antonella Clerici è apparsa tutt’altro che entusiasta di questa pausa leggermente più lunga e anzi non ha perso occasione per far partire la polemica. “Mi vien da ridere perché penso che minuto è questo qua, a me sembrava di più. Va bene, evidentemente ce lo toglierete da qualche altra parte”, ha esclamato la conduttrice tornando in studio.
Quindi ha osservato che solitamente quelli che stanno sempre zitti sono quelli che subiscono più torti, dal punto di vista appunto del minutaggio, mentre al contrario chi si lamenta verrebbe a suo dire maggiormente accontentato. Per questo ha chiosato: “Adesso rompo anch’io!”. La polemica della Clerici sembra indirettamente rivolta soprattutto ai programmi in prima serata.
Del resto, non è una novità che mentre per tutto il giorno la Rai mantiene degli schemi e degli orari molto rigidi, in prima serata si tenda a “svaccare” e quindi a sforare con gli orari. Per qualche telespettatore che commenta su X, quello che è successo è causato da disguidi di regia sull’asse Milano – Roma. Probabilmente è davvero così, ma la Clerici non ne vuole evidentemente fare le spese in prima persona.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…