Il pubblico affezionato al programma di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, non trova la consueta puntata in onda su Rai 1 ed esplode la polemica.
La trasmissione “È sempre mezzogiorno”, in onda su Rai 1 e condotta da Antonella Clerici, è quell’appuntamento fisso che se manca dalle case degli italiani rischia sempre di far arrabbiare più di qualche telespettatore. Questo appuntamento quotidiano, che intrattiene e informa il pubblico con ricette, curiosità e storie italiane, anche se sospeso un solo giorno, fa balzare tutti dalla sedia.
Nelle scorse settimane, ci aveva già pensato la conduttrice a polemizzare con mamma Rai per una pausa pubblicitaria più lunga di 20 secondi, salvo poi chiedere scusa il giorno dopo, una volta scoperto che si era trattato soltanto di un inconveniente tecnico. In queste ore, sono direttamente i fan della nota trasmissione di Rai 1 ad avere da ridire con una modifica dei palinsesti.
Si tratta di una modifica temporanea, ma che non è piaciuta a tanti telespettatori: oggi 4 novembre, infatti, il programma condotto da Antonella Clerici non è andato in onda per un motivo sicuramente importante per la popolazione italiana. La trasmissione infatti lascia spazio alla diretta speciale del Tg1 dedicata alla “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
La cerimonia, trasmessa da Venezia a partire dalle 11:40, prevede la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro Guido Crosetto, e di altre figure istituzionali di rilievo. Questo evento, insomma, sostituisce temporaneamente la programmazione consueta di Rai 1 per ricordare un momento importante della storia italiana.
Non è una novità e sicuramente non c’è nulla di cui polemizzare: la data del 4 novembre è simbolica per il nostro Paese e coincide con la fine della Prima Guerra Mondiale e la firma dell’Armistizio di Villa Giusti nel 1918, un evento che ha segnato la restituzione dei territori di Trento e Trieste all’Italia, completando il processo di unificazione nazionale iniziato nel periodo del Risorgimento.
In questo giorno di solennità, il Paese rende omaggio ai caduti e celebra il valore delle Forze Armate. La commemorazione si svolge tradizionalmente presso l’Altare della Patria a Roma, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, in un momento di raccoglimento e rispetto verso chi ha sacrificato la propria vita per la nazione.
Questo però fino a qualche anno fa, perché negli ultimi anni si è scelto di celebrare questa ricorrenza in maniera itinerante e nel 2024 tocca a Venezia ospitare la cerimonia ufficiale. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla città lagunare, permettendo agli italiani di assistere alla cerimonia commemorativa anche da casa ed è andato in onda fino alle 13.30, per poi lasciare spazio al telegiornale.
Per questo motivo, la puntata di “È sempre mezzogiorno” di oggi è stata sospesa e chi attendeva il ritorno di Antonella Clerici e delle sue ricette in tv dovrà attendere 24 ore ulteriori: la programmazione di Rai 1 tornerà regolare a partire da domani, martedì 5 novembre 2024. Alle 11:55, il programma riprenderà il suo solito posto nel palinsesto, con le sue storie, ospiti e consigli culinari.
“È sempre mezzogiorno” si conferma uno dei programmi di punta del daytime di Rai 1, riuscendo a conquistare un ampio pubblico grazie alla simpatia e alla spontaneità di Antonella Clerici, che ha saputo instaurare un rapporto empatico con gli spettatori. Tant’è che qualcuno non l’ha presa bene e ha ironizzato sul fatto che senza la Clerici in tv sarà “un lunedì ancora più lunedì”.
Tra i commenti, c’è chi dice su X: “Perché celebrare una festa inutile come il 4 novembre quando ci meritavamo Last Christmas/ All I want for Christmas dalla Clerici in loop”. Un’uscita che però a qualcuno non piace, per cui viene ricordato ai fan di Antonella Clerici che il “ricordo di centinaia di migliaia di caduti per l’unità del paese” non può essere considerato una festa inutile.
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…
I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei…