Perché non concedersi un aperitivo di Natale da gustare con parenti e amici? Le caramelle al salmone sono l’ideale, possono anche essere preparate in anticipo.
In occasione delle feste è quasi naturale concedersi qualche sfizio in più, anche chi è a dieta potrebbe accantonarla almeno per qualche giorno, per poi tornare a essere più rigidi una volta terminato questo periodo. Questa può essere anche la fase ideale per mettere in preventivo alcuni pasti che magari non sono previsti nel resto dell’anno, soprattutto se si fa una vita frenetica che concede poco tempo libero. È quasi d’obbligo quindi pensare di organizzare un aperitivo di Natale, previsto magari il giorno stesso con i parenti con cui si pranzerà, ma anche nei giorni precedenti se si organizza qualcosa di particolare con amici e colleghi.
In un frangente simile si vuole provare in genere a dare spazio alla propria fantasia e preparare qualcosa di diverso dal consueto, magari anche saporito e, perché no, magari anche di non cucinato prima. Tutte queste caratteristiche sembrano rispecchiare appieno le caramelle al salmone, proposta che si potrà poi prendere in considerazione per una cena a due, da preparare anche in anticipo.
Sono tante le persone che possono concedersi un apertivo di Natale, questo potrebbe avvenire anche con persone con cui poi non si condividerà il pranzo, ma che si decide di accogliere a casa magari per scambiarsi gli auguri. In casi simili si tende così a voler mettere sulla tavola qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo sfizioso e che possa incuriosire già alla vista.
Le caramelle al salmone possono rientrare appieno in questo identikit, a condizione ovviamente che tutti apprezzino questo tipo di pesce e la pasta sfoglia. All’interno si può mettere comunque il ripieno che si preferisce, dalla semplice mozzarella alla robiola e la ricotta, a cui si possono aggiungere limone e pepe rosa per guarnire e rendere il tutto più saporito.
Questi sono gli ingredienti per 3-6 persone:
Si deve innanzitutto preparare la marinatura mescolando in parti uguali sale fino e zucchero di canna, a cui si possono aggiungere le scorze di limone e una manciata di aneto fresco sgranato grossolano. Nel frattempo, in un piatto si possono posizionare due fette di salmone, lasciando la pelle al di sotto, da coprire con la salsa che si è da poco creata. Tutto questo andrà poi lasciato riposare per 48 ore circa.
Trascorso questo tempo, si deve rimuovere la marinatura in eccesso, per poi tagliare il pesce in piccoli cubetti. Per rendere le cose più semplici è possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta, che sarà utilizzata per creare una caramella. Il ripieno interno è composto da ricotta, robiola (che lo mantiene morbido e non lo fa seccare una volta in forno), salmone, uno degli ingredienti più amati e utilizzati in cucina, pepe rosa e limone.
Una volta inserito il tutto, si dovrà proseguire mettendo le caramelle su una teglia da forno, facendo cuocere per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C. Successivamente è ideale spennellare con il tuorlo la pasta sfoglia, così da ottenere una superficie lucida una volta cotta. Si dovrà così infornare nuovamente per altri 5-10 minuti monitorando il livello di doratura. Il piatto potrà essere ornato con il salmone avanzato e una spruzzata di pepe nero a piacere.
Mai mangiare questi cibi se hai avuto un guasto al frigorifero: il rischio può essere…
Gennaio fa rima con dieta dopo le feste. Ma se commetti certi errori nessuna dieta…
Federica Pellegrini, l’ex campionessa del nuoto, ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Nuovo, dove…
Come pulire i vetri delle finestre usando un solo ingrediente naturale: il trucco che ti…
Ci sono 4 cibi che puntualmente vengono conservati in frigorifero ma che invece non andrebbero…
Potrebbero rappresentare un vero pericolo. Ecco quali prodotti per la pulizia con questi ingredienti non…