Non tutti lo sanno, ma l’assicurazione sci è obbligatoria, è bene sapere in cosa consiste per non incorrere in problemi, anche seri, non solo economici.
La passione per lo sport unisce tante persone, consapevoli di come possa fare bene sia per distendere la mente sia per il fisico, per questo per quanto possibile sarebbe bene essere costanti. Ognuno può avere una disciplina preferita. alcune di queste possono però richiedere cautela quando si decide di praticarle, specialmente perché possono comportare gravi rischi. È proprio per questo che si è deciso di rendere l’associazione sci obbligatoria sciatori e skateboarder non professionisti, senza particolari limiti di età.
Quando si decide di diventare uno sciatore, anche solo per diletto, si dovrebbe infatti conoscere un insieme di regole fondamentali, il Codice delle strade innevate, che devono essere osservate in ogni occasione se non si vuole andare incontro a spiacevoli conseguenze. Avere la polizza può rappresentare inoltre un’ottima garanzia se si dovesse essere coinvolti in un incidente, anche grave,
L’assicurazione sci obbligatoria può essere considerata al pari di tutte le altre polizze di responsabilità civile, per questo può rappresentare una tutela importante se si dovessero danneggiare oggetti presenti negli impianti frequentati o persone che li stanno usando. Chi ne sottoscrive una può quindi sentirsi al sicuro per tutto quello che fa all’interno dell’impianto, unica eccezione se si dovesse essere protagonisti di fuoripista e freeride, che sono evidentemente considerati irregolari.
Il suo funzionamento è del tutto simile a quella che solitamente si sottoscrive per l’auto, anche in questo caso è possibile inserire una serie di garanzie accessorie, che sono evidentemente a pagamento, ma che garantiscono un supporto maggiore. Tanti, ad esempio, scelgono quella che prevede il supporto in pista, fondamentale nel caso in cui si dovesse avere un infortunio, che necessita di intervento medico.
Le compagnie che propongono un’assicurazione sci obbligatoria sono numerose, molte di queste cercano di venire incontro il più possibile alle esigenze dei clienti, per questo pensano a una serie di pacchetti su misura e personalizzati. Tra le opzioni c’è la tutela legale se si avesse la necessità di difendersi in giudizio se si dovesse essere citati da un altro sciatore con cui si è avuta una collisione, un rimborso per il costo del noleggio attrezzatura e dello skipass per infortunio e meteo avverso e un indennizzo per le spese delle lezioni di sci non sfruttate a causa di un infortunio o delle avverse condizioni meteo.
L’acquisto dell’assicurazione può avvenire presso lo skipass o online, in quest’ultimo caso è possibile muoversi in anticipo, valutando cosa propone il mercato attraverso una serie di prevenitvi sul web. I costi possono variare dalla durata della copertura, ma anche da franchigie e massimali, il cui ruolo non deve essere sottovalutato. In genere una polizza stagionale costa tra i 35 e i 55 euro e quella giornaliera tra i 2 e i 5 euro. Chi dovesse essere fermato senza averne una rischia una multa da minimo 100 a massimo 150 euro, a cui si aggiunge il ritiro immediato dello skipass.
Iniziamo il 2025 con un bel richiamo alimentare: è stato richiamato un prodotto in vendita…
L'incredibile soluzione che potrebbe dare una vera svolta a chi soffre di questo problema. Ecco…
Vuoi scoprire se sei molto intelligente? Allora devi fare questo test con noi. solo pochissime…
Se si segue con attenzione questo consiglio degli arredatori, si ha la possibilità di rendere…
Cosa devi assolutamente sapere prima di metterti in viaggio: questi consigli ti aiutano a stare…
Per risparmiare carburante quando le temperature sono basse e fare più chilometri c'è un semplice…