Non è così inusuale ritrovarsi con la casa fredda pur avendo il riscaldamento acceso, una volta compresa la causa è comunque possibile risolvere. Ecco come.
In autunno e in inverno non è ovviamente possibile prescindere dal riscaldamento acceso, anzi in casi smili non si vede l’ora di varcare la porta di casa e avvertire il tepore che è possibile ricreare. A differenza del passato, i termostati smart possono essere comandati anche a distanza, per questo è possibile programmare l’accensione ben prima del proprio arrivo e trovare la temperatura che si desidera. Ognuno può scegliere il metodo che desidera per realizzare questo effetto, anche se per molti è impossibile rinunciare ai termosifoni, soprattutto perché si ama l’idea di potersi riscaldare standoci vicino.
Nonostante questo, a volte tutto sembra apparentemente essere in regola, ma si sente comunque freddo, come se l’impianto non funzionasse a dovere. In casi simili è quindi bene verificare se possa esserci qualche malfunzionamento, che può richiedere l’intervento di un tecnico specializzato così da rimediare in tempi rapidi. Non è detto però che il problema sia necessariamente da addebitare a un guasto, è bene quindi come agire in questi casi per evitare disagi.
Ritrovarsi con la casa fredda può essere difficile da sopportare, soprattutto quando la colonnina di mercurio raggiunge livelli davvero bassi. In casi simili non si vede l’ora di mettersi vicini a una fonte di calore, come possono essere i termosifoni, ma anche un camino e una stufa, e potersi rilassare. A volte però apparentemente non sembrano esserci problemi, ma la temperatura interna che si avverte sembra tutt’altro che gradevole, cosa fare in questi casi?
Il primo passo da compiere dovrebbe essere un controllo ai caloriferi, così da avere la certezza che siano puliti, così da eliminare ogni possibile traccia di polvere o sporco, che può impedire che possano funzionare correttamente. Non è detto però che questo possa essere sufficiente, per questo è necessario armarsi di pazienza e capire quale possa essere l’origine del problema.
In alcuni casi la causa potrebbe essere qualcosa a cui in pochi pensano, ma che una volta risolta cambierà la vita a chi vive tra le mura domestiche. Nella maggior parte dei casi questo si verifica a causa di una dispersione di calore, che può causare uno spreco di energia e influire in bolletta. Questo può accadere magari perché i pavimenti sono troppo freddi o i soffitti troppo alti, ma anche di eventuali spifferi nelle vicinanze di porte e finestre, che possono far entrare aria.
Rimediare è comunque semplicissimo. Può bastare un paraspifferi da posizionare nei punti strategici dell’abitazione o un tappeto, in grado di riscaldare i pagamenti o vicino alle porte. Fatto questo, difficilmente non si otterrà il risultato desiderato, a quel punto trascorrere una serata in relax sul divano sarà ancora più piacevole.
Il segreto per dire addio al cattivo odore nei panni quando impiegano tanto tempo per…
Nel 2025 continueranno i versamenti della Carta Acquisti, la misura che permette un risparmio sulle…
Le vacanze sono passate ed è giunto il momento di mettersi nuovamente in forma. Ecco…
Il piumone per il letto sembra stia passando di modo e sta entrando in tutte…
Massimo Bossetti, intervistato a Mattino Cinque, ha parlato degli effetti dell’epidemia dell’influenza stagionale. L’influenza è…
Le macchie di unto dai vestiti possono essere molto difficili da rimuovere e a nulla…