Avevo+la+casa+fredda+nonostante+il+riscaldamento+acceso%2C+poi+ho+capito+il+motivo+e+ho+risolto+in+un+attimo
ketumbarit
/event/avevo-la-casa-fredda-nonostante-il-riscaldamento-acceso-poi-ho-capito-il-motivo-e-ho-risolto-in-un-attimo/amp/
Lifestyle

Avevo la casa fredda nonostante il riscaldamento acceso, poi ho capito il motivo e ho risolto in un attimo

Non è così inusuale ritrovarsi con la casa fredda pur avendo il riscaldamento acceso, una volta compresa la causa è comunque possibile risolvere. Ecco come.

In autunno e in inverno non è ovviamente possibile prescindere dal riscaldamento acceso, anzi in casi smili non si vede l’ora di varcare la porta di casa e avvertire il tepore che è possibile ricreare. A differenza del passato, i termostati smart possono essere comandati anche a distanza, per questo è possibile programmare l’accensione ben prima del proprio arrivo e trovare la temperatura che si desidera. Ognuno può scegliere il metodo che desidera per realizzare questo effetto, anche se per molti è impossibile rinunciare ai termosifoni, soprattutto perché si ama l’idea di potersi riscaldare standoci vicino.

A volte il riscaldamento è acceso, ma la casa è comunque fredda – Ketumbar.it

Nonostante questo, a volte tutto sembra apparentemente essere in regola, ma si sente comunque freddo, come se l’impianto non funzionasse a dovere. In casi simili è quindi bene verificare se possa esserci qualche malfunzionamento, che può richiedere l’intervento di un tecnico specializzato così da rimediare in tempi rapidi. Non è detto però che il problema sia necessariamente da addebitare a un guasto, è bene quindi come agire in questi casi per evitare disagi.

Riscaldamento acceso ma casa fredda? Fai questo e risolvi definitivamente

Ritrovarsi con la casa fredda può essere difficile da sopportare, soprattutto quando la colonnina di mercurio raggiunge livelli davvero bassi. In casi simili non si vede l’ora di mettersi vicini a una fonte di calore, come possono essere i termosifoni, ma anche un camino e una stufa, e potersi rilassare. A volte però apparentemente non sembrano esserci problemi, ma la temperatura interna che si avverte sembra tutt’altro che gradevole, cosa fare in questi casi?

Il primo passo da compiere dovrebbe essere un controllo ai caloriferi, così da avere la certezza che siano puliti, così da eliminare ogni possibile traccia di polvere o sporco, che può impedire che possano funzionare correttamente. Non è detto però che questo possa essere sufficiente, per questo è necessario armarsi di pazienza e capire quale possa essere l’origine del problema.

Riscaldamento acceso e casa fredda: rimediare è possibile – Ketumbar.it

In alcuni casi la causa potrebbe essere qualcosa a cui in pochi pensano, ma che una volta risolta cambierà la vita a chi vive tra le mura domestiche. Nella maggior parte dei casi questo si verifica a causa di una dispersione di calore, che può causare uno spreco di energia e influire in bolletta. Questo può accadere magari perché i pavimenti sono troppo freddi o i soffitti troppo alti, ma anche di eventuali spifferi nelle vicinanze di porte e finestre, che possono far entrare aria.

Rimediare è comunque semplicissimo. Può bastare un paraspifferi da posizionare nei punti strategici dell’abitazione o un tappeto, in grado di riscaldare i pagamenti o vicino alle porte. Fatto questo, difficilmente non si otterrà il risultato desiderato, a quel punto trascorrere una serata in relax sul divano sarà ancora più piacevole.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Questo alimento previene il tumore all’intestino: ecco come e quanto consumarne

In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…

1 mese ago

Whatsapp, puoi vedere le foto anche dopo che il mittente ha eliminato il messaggio: metodo infallibile

Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…

1 mese ago

Arriva la nuova sfida social: se partecipi vinci fino a 2000 euro

Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…

1 mese ago

I medici ormai non hanno dubbi: ecco cosa succede se non cambi le lenzuola ogni settimana

Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…

1 mese ago

Allerta cioccolato fondente, metalli pesanti oltre i limiti trovati nella marca più famosa

Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…

1 mese ago

Dopo i 50 anni non puoi più rinnovare la patente come prima: ecco cosa sei obbligato a fare ora

Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…

1 mese ago