Avevo pochi ingredienti e ospiti a pranzo, ma ho comunque trovato la soluzione migliore: tagliatelle al forno, una bontà assurda!
È il mio incubo da quando vivo da sola. Ho il terrore che le persone a me care si presentino a casa mia all’improvviso e che si fermino a cena, senza che io abbia minimamente pensato a cosa poter servire loro da mangiare.
Mi è capitato spesso, ciò nonostante, di riuscire a ingegnarmi con quello che avevo in frigo e di servire delle pietanze che hanno lasciato i commensali a bocca aperta. Una delle ultime? L’antipasto a base di gamberi, burro e olive che ha fatto impazzire tutta la mia famiglia.
Qualora dovesse ricapitare un’occasione del genere, però, non mi farò trovare impreparata. Ho già pensato, infatti, a un primo piatto che posso giocarmi nel caso in cui il frigo non sia poi così pieno. Di che preparazione sto parlando? Lo scoprirai a breve.
Ospiti a pranzo? Risolvi con le tagliatelle al forno della nonna
Le ricette delle nostre nonne, e non è neanche il caso di ribadirlo, sono tra le poche certezze che ciascuno di noi ha quando si accinge a mettersi ai fornelli per preparare qualcosa per i propri ospiti.
Se, nella fattispecie, sei alla ricerca di un primo piatto che si prepari con pochi ingredienti, e che soddisfi i tuoi ospiti in termini di profumo e sapore, non fermarti alle sole lasagne alla zucca di cui ti avevamo indicato la ricetta. È giunto il momento, infatti, di testare la bontà dei nidi di tagliatelle al forno con prosciutto e burrata.
Cosa ti occorre per una ricetta per quattro porzioni? Nidi di tagliatelle all’uovo, 150 g di prosciutto cotto, burrata da circa 200 g, parmigiano grattugiato, olio. Per il ragù alla bolognese: 500 g di carne macinata mista, due carote, una costa di sedano, una cipolla media, 800 g di passata di pomodoro, sale e olio.
Incomincia con il classico ragù, facendo soffriggere le verdure tritate finemente. Aggiungi la carne, lasciandola rosolare per bene, poi la passata di pomodoro. Lascia che il sugo cuocia per almeno un’ora e mezza, premurandoti che rimanga abbastanza liquido. Una volta pronto, procedi all’assemblaggio degli ingredienti in una pirofila.
Nidi di tagliatelle al ragù: come completare la ricetta in forno
Per assemblare gli ingredienti, partiamo dal fondo della pirofila. Cospargila con un abbondante strato di ragù, poi adagiaci sopra i nidi di tagliatelle, il prosciutto cotto a cubetti e la burrata sfilacciata.
Copri con un altro strato di ragù, anch’esso abbondante, un filo d’olio, parmigiano grattugiato e acqua della burrata, che servirà a umidificare per bene la pasta. Metti la pirofila in forno a 180°, attendendo circa 20/25 minuti. Una volta esaurito il tempo, i tuoi nidi di tagliatelle saranno pronti per essere gustati.