Se avete solo delle patate e un po’ di formaggio non potete non provare una ricetta semplice e veloce per un piatto buonissimo.
Un piatto caldo, il sapore di un alimento preparato in casa, il profumo del formaggio filante. A volte sono sufficienti pochi ingredienti per realizzare piatti davvero unici. E questo è proprio il caso di una preparazione semplice e veloce che sta spopolando sul web: lo sformato di patate e formaggio.
Al giorno d’oggi, sul web circolano ricette di primi piatti e dessert. Sui social network vengono postati filmati che contengono le preparazioni culinarie delle diverse regioni. Un esempio è lo sformato di patate e formaggio.
Il canale TikTok di Giuseppe Sano, all’account social @giuseppe_healthy, contiene ad esempio numerosi contenuti interessanti per preparare cene salutari e veloci.
Il rotolo di patate si prepara con solo due ingredienti e ha pochissime calorie. “Facilissimo, leggero, e super sfizioso”, il rotolo può essere farcito in molte altre varianti. Gli ingredienti per otto porzioni sono due o tre patate, 150 grammi di formaggio grattugiato. Il ripieno è facoltativo, ma un’idea potrebbe essere quella di preparare un ripieno a base di formaggio fresco spalmabile (per una porzione di 100 grammi); occorreranno poi 200 grammi di prosciutto cotto (o fesa di tacchino).
Per prima cosa bisognerà prendere le patate, pelarle e con l’aiuto di una mandolina ricavandone delle fette sottili; risciacquare le patate in acqua fredda, fino a quando l’acqua non rimarrà trasparente. A questo punto si dovranno asciugare le patate e formare il rotolo. Su una teglia foderata, si dovrà creare un primo strato con il formaggio, un secondo strato con le patate, un terzo strato con il formaggio. A questo punto si dovrà schiacciare tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa trenta minuti. Una volta cotta la base, lasciarla intiepidire, ribaltarla e farcirla con formaggio spalmabile. Arrotolarla e tagliarla, servendola ancora calda.
Le patate possono essere perfette anche come primo piatto. Basti pensare, ad esempio, che la prima testimonianza della pasta e patate si può trovare nel libro “Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado del 1773. La ricetta del piatto tanto amato si è diffusa presto in tutta la Campania, rimanendo inalterata fino a oggi. Nel preparare pasta e patate, gli chef aggiungono un ingrediente presente nella ricetta originale, capace di rendere questo piatto buonissimo.
offriggere in un padellino il cipollotto con un filo d’olio e la pancetta affumicata tagliata a dadini. Aggiungere la paprika affumicata, il prezzemolo tritato e il basilico fresco. Unire i pomodorini tagliati a metà e le patate a pezzetti. Versare il vino bianco, l’acqua della provola, l’acqua frizzante, la crosta del parmigiano e lasciare cuocere a fiamma vivace. Mettere la pasta nel condimento e portare a cottura. Aggiungere il formaggio grattugiato e la provola affumicata a pezzetti e assaporare caldo.
Sono in pochi a conoscerla, ma il suo utilizzo è in netta crescita. Ecco l'alternativa…
L'IA apre una finestra sul futuro che ci pone di fronte a sfide e cambiamenti…
Lasciare oggetti incustoditi sul balcone o sul terrazzo può comportare gravi conseguenze, come minimo si…
I correntisti non possono lamentarsi delle conseguenze di una mancata lettura di un avviso inviato…
Per concludere al meglio il 2024 e iniziare alla grande il 2025 organizza a casa…
Sai davvero ogni quanto sarebbe corretto cambiare il pigiama in inverno? Le convinzioni di molti…