Potrebbero rappresentare un vero pericolo. Ecco quali prodotti per la pulizia con questi ingredienti non devi utilizzare se hai animali in casa
Avere animali domestici in casa può essere una grandissima gioia. Che si tratti di cani, gatti o altri ospiti, la loro compagnia è sempre ben accetta e può riempire di gioia le giornate. Tuttavia, vivere con animali domestici richiede una serie di attenzioni, soprattutto quando si tratta di mantenere la casa pulita e sicura.
Non tutti sanno che alcuni prodotti per la pulizia possono rappresentare un pericolo per la salute dei nostri amici a quattro zampe. In questo articolo vogliamo quindi parlare di un avvertimento da parte dei veterinari che riguardano quelli che sono gli ingredienti nei prodotti per la pulizia è meglio evitare.
Quali sono i prodotti da evitare
Secondo quanto riferito dagli esperti, alcuni prodotti che vengono comunemente utilizzati per la pulizia della casa contengono ingredienti che possono essere tossici o irritanti per gli animali domestici. Uno di questo è senza dubbio l’ammoniaca, presente in molti sgrassatori. Questo ingrediente emette vapori irritanti per le vie respiratorie e, quando si tratta di gatti, il suo odore può ricordare quello dell’urina, provocando comportamenti di marcatura indesiderati.
Un altro ingrediente da evitare è la candeggina e il cloro. SI tratta di potenti disinfettanti che tuttavia potrebbero provocare irritazioni alla cute e alle mucose degli animali. Inoltre, emettono vapori dannosi per le vie respiratorie e possono risultare opprimenti per via del loro forte odore. Da evitare anche il Fenolo. Si tratta di un ingrediente utilizzato all’interno di alcuni detergenti antibatterici. Questo ingrediente è particolarmente tossico per gli animali domestici e presenta potenziali effetti nocivi su fegato e reni.
Oltre a questi prodotti è necessario evitare anche gli Ftalati e gli eteri glicolici, spesso presenti nei detergenti profumati. Questi possono infatti causare reazioni avverse cutanee o respiratorie. Da evitare anche la Formaldeide, un conservatore tossico che può essere irritante sia per gli animali che per gli esseri umani. Meglio non usare nemmeno gli olii essenziali e le profumazioni intense. Nonostante si tratti di ingredienti naturali, gli oli essenziali possono essere irritanti o tossici per alcuni animali. Le profumazioni troppo forti, invece, possono sopraffare il sistema olfattivo che, negli animali, risulta essere ipersensibile. Meglio utilizzare prodotti per la pulizia pet-friendly, i quali sono formulati con ingredienti naturali e privi di sostanze chimiche aggressive.