Nessuno si sarebbe mai aspettato che Milly Carlucci potesse commettere un errore simile, eppure per la conduttrice non è nemmeno la prima volta.
Anche quest’anno Ballando con le stelle sta facendo il suo, rispettando le aspettative di tutti sia in termini di contenuti e ospiti sia dal punto di vista dei risultati d’ascolto. Merito del successo è sicuramente la formula ormai rodata del programma che riesce ad intrattenere e incuriosire un pubblico di tutte le età.
Non si può ovviamente negare il merito anche alla grande architetta della trasmissione, quella Milly Carlucci che conduce sin dal primo anno la trasmissione e che ogni stagione trova nuove idee, nuovi personaggi e nuovi modi per variare la formula senza snaturarla e riconquistare l’affetto e la simpatia del pubblico affezionato.
Chiaramente che Milly sia in grado di fare tutto questo non sorprende più dato che sono decenni che raccoglie successi e consensi di pubblico e che ha dimostrato in più di un’occasione il suo valore e il suo talento non solo come conduttrice ma anche come direttrice artistica delle sue trasmissioni.
Sorprende invece che con tutta l’esperienza che ha possa commettere un errore che solitamente è tipico di chi in televisione è alle prime armi, un qualcosa che non è passato inosservato al pubblico più attento e che sta facendo discutere anche sui social, ma di cosa si tratta?
L’errore madornale di Milly Carlucci che sta facendo discutere tutti
A fare notare la cosa è stato l’analista della comunicazione Patrick Facciolo nella sua pagina Instagram, nella quale è possibile trovare dei consigli utili per relazionarsi e comunicare in maniera più efficace. Chiaramente l’esempio di Milly Carlucci è illustre e gli dà lo spunto per spiegare a chi magari vuole approcciarsi a quel mondo il perché la conduttrice sta commettendo un errore.
L’esperto fa notare come la Carlucci tenga sempre il microfono davanti alla bocca in perpendicolare coprendola per intero e spiega che in realtà andrebbe tenuto sì vicino alla bocca, ma in parallelo al viso e poco sotto le labbra. Il perché il metodo della conduttrice di Ballando non sia semplicemente alternativo ma errato lo spiega poco dopo.
In primo luogo si tratta di un errore di speech reading, ovvero lettura del parlato, questo perché l’interlocutore quando ascolta qualcuno tende a guardare anche il labiale per capire meglio cosa sta dicendo, in questo caso tutto il pubblico di Ballando non ha la possibilità di farlo.
Visualizza questo post su Instagram
Il secondo motivo è che si tratta di un errore di linguaggio non verbale: l’esperto spiega che gli occhi le labbra e la bocca sono i tre principali vettori della comunicazione non verbale e coprendo la bocca il suo modi comunicare perde il 33% dell’efficacia. Infine c’è un problema di accessibilità, poiché chi ha difficoltà uditive non si può aiutare con il labiale della conduttrice per comprendere ciò che sta dicendo.