Basta sprechi di cibo in casa: il consiglio da seguire per evitare di spendere troppi soldi

Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo intelligente, così da avere a portata di mano tutto ciò che rischia di scadere prima.

Il modo migliore per evitare sprechi alimentari consiste nell’acquistare solo ciò che serve nella giornata o nell’arco di due-tre giorni. In questo modo si può pensare con maggiore lucidità a ciò che manca, ma soprattutto a ciò di cui abbiamo voglia. Sì perché quando si fa una spesa considerando un arco temporale più lungo si pensa a ciò che tendenzialmente piace, ma nel corso della settimana si può non avere voglia di qualcosa o può capitare di avere un imprevisto.

Alimenti
Basta sprechi di cibo in casa: il consiglio da seguire per evitare di spendere troppi soldi – ketumbar.it

Se fosse così semplice occuparsi della spesa quotidiana o frequente, probabilmente non esisterebbero sprechi di cibo, il fatto è che non tutti possono concedersi il lusso di andare a fare la spesa quotidianamente, semplicemente perché tra impegni lavorativi e familiari spesso non si ha il tempo per farlo.

Ma allora come si fa ad essere certi che il cibo acquistato in anticipo durante la spesa settimanale non vada sprecato? Il segreto risiede in una corretta e intelligente sistemazione degli alimenti all’interno del frigorifero e all’utilizzo del freezer qualora ci si accorga che non si arriverà in tempo a consumare tutto ciò che rischia di deteriorarsi in fretta.

Come organizzare il frigorifero per evitare sprechi alimentari e di denaro

Adesso dunque cerchiamo di spiegare in che modo andrebbero sistemati i vari alimenti all’interno del frigorifero. E’ risaputo che i ripiani del frigorifero hanno diverse temperature e che in generale in quelli in alto e in quelli in basso (compreso il cesto di frutta e verdura) vanno messi gli alimenti che tendono a deteriorarsi più rapidamente(compresi quegli alimenti già preparati che andrebbero consumati nel giro di 1-2 giorni).

donna che sistema alimenti in frigo
Come organizzare il frigorifero per evitare sprechi alimentari e di denaro – ketumbar.it

Negli scaffali intermedi vanno messi i prodotti caseari e tutti quegli alimenti a media e lunga conservazione che sono imbustati o confezionati e presentano una data di scadenza precisa entro la quale andrebbero consumati. Il problema dunque riguarda principalmente le eventuali dimenticanze.

Come fare dunque a non dimenticare l’alimento da consumare subito o quello che sta per scadere? Il segreto è quello di metterli in evidenza, dunque se abbiamo diversi contenitori, metterli in ordine di scadenza ponendo quelli da consumare a breve più vicini all’esterno del frigo.

L’altro consiglio riguarda il ripiano da utilizzare. Al fine di rendere più visibili i prodotti vicini alla scadenza sarebbe meglio metterli tutti in un ripiano che sia ad altezza occhi e dunque utilizzare un metodo che fa le fortune dei supermercati per ricordarci che quel dato alimento potrebbe andare a male quanto prima.

Un ultimo consiglio riguarda quegli alimenti già cotti che rimangono e mettiamo in frigo dopo aver mangiato. Non sempre ci si ricorda quando li abbiamo preparati, dunque per evitare di dimenticarsi per quanto tempo possono essere ancora consumati è opportuno applicare un’etichetta nella quale inserire la data in cui sono stati preparati.

Gestione cookie