Se vuoi pulire il tuo tappeto, ma non vuoi comprare i soliti prodotti. Bastano 2 o 3 cucchiaini di questo ingrediente
Pulire i tappeti è una delle sfide più impegnative della cura della casa. Si tratta di elementi di arredo continuamente esposti alla polvere, ma anche a macchie e ad odori sgradevoli. Proprio per questo è necessario investire attenzioni specifiche per poterli mantenere freschi e profumati nel tempo.
Il pericolo rappresentato da liquidi versati, peli di animali domestici e semplice usura è sempre dietro l’angolo e questo può portare i nostri amati tappeti a perdere il loro fascino. Ad ogni modo, esiste un modo semplice, naturale ed economico che ci permette di risolvere il problema. Bastano infatti 2 o 3 cucchiaini di un ingrediente comune per poter far tornare i tappeti come nuovi. Vediamo di che cosa si tratta e quale ingrediente usare al meglio.
Uno dei segreti per ridare vita ai nostri tappeti è il lievito chimico. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile e molto versatile. Questo ingrediente è noto principalmente per il suo utilizzo in cucina e si rivela un alleato incredibile per la pulizia domestica, grazie soprattutto alla sua proprietà assorbente. Utilizzando solo 2 o 3 cucchiaini di lievito chimico, sarà possibile eliminare anche gli odori più persistenti, come quelli relativi agli animali domestici, ma anche all’umidità e al fumo.
Ma non solo, perché il lievito aiuta a rimuovere anche le macchie profonde, donando ai tappeti il loro aspetto fresco e pulito. Per poter utilizzare questo lievito chimico al meglio per pulire i tappeti è necessario seguire alcuni passaggi. Si tratta di un procedimento semplice ed efficace. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.
La prima cosa da fare è spargere in maniera uniforme 2 o 3 cucchiaini di lievito chimico sull’area del tappeto che ci interessa trattare. Utilizzando una spazzola morbida, possiamo massaggiare in modo delicato il prodotto sulle fibre del nostro tappeto. In questa fase è molto importante fare attenzione a coprire tutti quelli che sono i punti critici. A questo punto è altamente consigliabile lasciar agire il lievito per almeno 6 ore, ma sarebbe meglio aspettare tutta la notte. In questo modo sarà possibile lasciar assorbire gli odori e le impurità dal tappeto. Alla fine è importante aspirare in maniera accurata il tappeto, in modo da rimuovere ogni residuo. Grazie a questo trucco otterremo un tappeto profumato, fresco e rigenerato, senza utilizzare prodotti chimici costosi.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…