Bere acqua calda ogni mattina: cosa accade al tuo organismo

Bere un bicchiere di acqua calda al mattino, appena alzati e prima di fare colazione, è certamente una sana abitudine: scopriamo i benefici.

Non tutti sanno che bere un bicchiere di acqua, appena svegli e prima di fare colazione, comporta molteplici benefici per l’organismo. Purtroppo, si tratta di una abitudine poco sfruttata, visto che la maggior parte delle persone la prima cosa che fa, appena alzati, è consumare una tazzina di caffè. Bere caffè, a stomaco vuoto, può comportare dei piccoli rischi di irritazione dell’esofago. Per questo motivo, preparare l’organismo alla colazione, bevendo un po’ di acqua, è sempre consigliato.

Ragazza sorseggia acqua appena sveglia
Ragazza sorseggia acqua (Ketumbar.it)

Le abitudini quotidiane possono influenzare fortemente il nostro stato fisico. Secondo molteplici ricerche è indicato bere un bicchiere di acqua al mattino, appena svegli. L’acqua non deve essere fredda, per non destabilizzare la termoregolazione, specie dopo il risveglio, dunque è bene consumare un po’ di acqua tiepida o leggermente calda. Tale abitudine comporta diversi benefici. Quali?

I benefici per il nostro organismo quando beviamo acqua calda al mattino, appena svegli

Apprezzata dalla medicina moderna, ma in realtà risalente ai tempi antichi, la pratica di bere acqua calda al mattino e a stomaco vuoto è utile per preparare il corpo alla colazione, ma non solo. Bere acqua appena alzati risveglia gli organi e comporta benefici sul nostro metabolismo, inoltre incide sulla regolazione della glicemia e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Donna beve bicchiere di acqua appena alzata
Giovane donna beve bicchiere di acqua (Ketumbar.it)

L’acqua calda, consumata a stomaco vuoto, impatta sulla digestione, poiché favorisce il rilassamento dei muscoli gastrointestinali e contribuisce a migliorare l’assorbimento dei nutrienti. E ancora, come accennato, l’acqua calda aiuta a far risalire leggermente la temperatura corporea, che durante la notte scende, stimolando il metabolismo basale.

In questa condizione, il corpo riesce a bruciare più calorie in modo naturale. Alcuni studi recenti, inoltre, affermano che bere acqua leggermente calda e a stomaco vuoto aiuta a regolare i livelli di glicemia, migliorando la sensibilità all’insulina e riducendo i picchi glicemici che avvengono dopo i pasti.

Acqua calda a stomaco vuoto, tutti i vantaggi di questa sana pratica

Tra l’altro, l’acqua idrata l’intero organismo, supportando le funzioni cellulari, comprese quelle del fegato, organo responsabile della regolazione del glucosio nel sangue. Bere acqua leggermente calda al mattino è una buona abitudine anche regolare i livelli di colesterolo nel sangue, visto che stimola il metabolismo dei lipidi, favorendo la digestione dei grassi.

In più, i reni lavorano meglio e riescono a smaltire le tossine attraverso l’urina. Questo processo depurativo aiuta a combattere il colesterolo cattivo, promuovendo una corretta attività cardiovascolare. Ovviamente, l’acqua da consumare non deve essere bollente per evitare di ustionarsi.

Per sfruttare tutti i vantaggi al massimo, si consiglia di bere acqua una ventina di minuti prima di fare colazione, magari aggiungendo un pizzico di zenzero o di limone, ma giusto un pochino, poiché il limone, soprattutto, può irritare le mucose. Zenzero e limone, tuttavia, sono ingredienti eccezionali da sfruttare come antinfiammatori. Il momento migliore per fare colazione: non è uguale per tutti.

Gestione cookie