Biscotti veloci, la ricetta giusta se hai poco tempo per prepararli: bontà unica

Biscotti veloci, la ricetta perfetta se non hai molto tempo per prepararli, ma vuoi comunque fare un figurone: te la sveliamo noi

Sotto Natale, capita spesso che parenti o amici ci facciano un’improvvisata a casa, venendo a bussare alla nostra porta negli orari in cui meno ce li aspetteremmo. Per non farci trovare impreparati, sarebbe bene che conservassimo sempre delle scorte di dolci da servire loro nel momento del bisogno.

Non fare l’errore di credere che, per presentare qualcosa di degno, tu abbia bisogno di chissà quali tempistiche di preparazione. Spesso e volentieri, i dolci più buoni sono quelli che si preparano in appena cinque minuti (qui ne trovi un chiaro esempio).

Biscotti
Biscotti pronti in pochi minuti (Ketumbar.it)

Dal canto nostro, non possiamo che suggerirti di optare per la preparazione di biscotti. Questi ultimi, infatti, non solo sono perfetti per accompagnare bevande che potresti offrire ai tuoi ospiti, come caffè o tè, ma si conservano anche più a lungo rispetto a quello che, invece, accade per le torte.

Biscotti veloci: gli ingredienti per una ricetta pronta in poco tempo

Se il tempo è nemico della tua giornata, non lo sarà più quando ti sveleremo la rapidità della ricetta che stiamo per presentarti. Nello specifico, parliamo di una preparazione che ti consente di arrivare a realizzare circa 30/35 biscotti.

Gli ingredienti che ti servono, nello specifico, sono i seguenti: 250 g di farina 00, un cucchiaino di lievito per dolci, due cucchiai d’acqua, un tuorlo medio, un uovo, 50 g di burro, 100 g di zucchero, scorza grattugiata di un limone, infine 20 g di zucchero a velo per spolverare.

biscotti in forno
Gli ingredienti che ti occorrono (Ketumbar.it)

Quanto al materiale che ti occorre per cucinare, ecco gli utensili da non farsi mancare: ciotola, cucchiaio di legno, mattarello, carta da forno, grattugia, setaccio, infine degli stampi di tua scelta per realizzare i biscotti.

Biscotti per tutti i gusti: la procedura per realizzare la ricetta

Incomincia partendo dalla farina e setacciandola insieme a zucchero, lievito, scorsa grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Passa poi a unire gli ingredienti umidi, cioè uova, burro fuso in un pentolino o nel microonde.

Mescola per bene, servendoti prima di un cucchiaio, e poi delle mani. Se ti accorgi che l’impasto dovesse essere troppo duro da lavorare, non trascurare di aggiungere un po’ d’acqua. Con l’aiuto di un mattarello, in seguito, stendi la pasta fino a che non risulterà avere uno spessore di circa 4 centimetri.

biscotti cotti
La preparazione della ricetta (Ketumbar.it)

Procedi, tramite l’impiego delle formine da te scelte – meglio se di differenti forme – a dare una fisionomia ai tuoi biscotti, che andranno poi adagiati su una teglia ricoperta da carta da forno. Non ti rimane, dopo averli distanziati con cura, che accendere il forno e passare alla fase finale.

Come cuocere i tuoi biscotti velocissimi

Imposta il forno in modalità statica, a una temperatura di 180°. Dopo aver dato forma ai tuoi biscotti, e dopo averli opportunamente distanziati, lasciali cuocere per un tempo di circa dodici minuti, o almeno fino a che la superficie non risulti leggermente dorata.

Una volta sfornati, attendi che si raffreddino prima di staccarli. Non trascurare di completare il tutto con una spolverata di zucchero a velo, che li renderà ancora più invitanti e appetitosi.

Gestione cookie