Grazie alla legge Meloni il bollo auto potrebbe essere gratuito, sarà sufficiente avere questo codice sulla patente per non pagarlo più.
Ogni anno tante sono le tasse da pagare per chi possiede un’auto, per gli automobilisti però è in arrivo una novità che renderà moltissime persone felici, permetterà infatti di non pagare più il bollo.
È passata la legge Meloni, questa stabilisce che il bollo auto è gratis, sarà infatti possibile evitare di continuare a pagare la tassa alla Regione. Questa però non riguarderà chiunque, potrà usufruire del diritto solo chi possiede un determinato codice sulla patente. Sono in tantissimi ad odiare questa tassa annuale obbligatoria, che presto potrebbe sparire davvero.
Evitare il pagamento di molte altre tasse sui veicoli probabilmente non sarà mai possibile, il discorso però cambia per quanto riguarda il bollo dell’auto. È bene però ribadire che la tassa non verrà cancellata per tutti, è fondamentale essere in possesso di un determinato requisito affinché questa diventi gratuita.
Ogni anno tutti coloro che possiedono un’auto sono costretti per legge a pagare il bollo alla propria Regione di appartenenza e pensare che la tassa diventi gratuita per tutti è praticamente impossibile.
Una cancellazione di massa infatti comporterebbe tra gli incassi delle varie Regioni un ammanco decisamente consistente che dovrebbe essere necessariamente colmato in un altro modo. In quel caso la cancellazione della tassa sarebbe del tutto inutile perché i consumatori si ritroverebbero a pagare in maniera diversa per sopperire all’ammanco economico con cui le Regione si ritroverebbero a fare i conti.
Sono previste però alcune situazioni che consentono ad alcune persone di non pagare più il bollo dell’auto. Un esempio? Sono esenti dal pagamento di questa tassa le persone affette da disabilità.
Ci sono però altri casi in cui il bollo è gratis, uno di questo è previsto dalla legge Meloni. In cosa consiste? Stando a questa legge la tessa non deve essere pagata se si è in possesso di un particolare codice, questo non è relativo alla patente ma al veicolo stesso.
Ad oggi non tutti gli automobilisti sono a conoscenza di questa utile opportunità che consente di risparmiare dal punto di vista economico quando si è in possesso di un’auto. Non sai qual è il codice necessario per evitare di pagare la tassa alla Regione? Questo riguarda l’età, non si tratta però dell’anno di nascita del guidatore ma del veicolo. Se l’auto ha più di trent’anni di immatricolazione ed è quindi considerata ‘storica’ non è necessario pagare il bollo. Questo è quindi il requisito necessario affinché il bollo sia gratuito, per tutti i veicoli che invece sono state immatricolate meno di trent’anni fa continua il pagamento della tassa continua ad essere obbligatorio.
Sara Fonte
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…