Arriva un grande aiuto per chi è più avanti con l’età: ecco il Bonus anziani 2025: potrai farne richiesta a gennaio
Sono in arrivo delle ottime notizie per molti cittadini italiani un po’ in avanti con l’età. Nel 2025 arriverà una misura che potrebbe migliorare in modo molto significativo la qualità della vita di moltissimi anziani.
Stiamo parlando infatti del cosiddetto Bonus anziani 2025. Si tratta di un contributo economico dedicato a quelle persone non autosufficienti, i quali potranno ricevere un assegno mensile di 850 euro. Questa richiesta potrà essere effettuata a partire dal mese di gennaio. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono i dettagli.
Bonus anziani 2025: come funziona
Sono in arrivo delle ottime notizie per molti cittadini italiani un po’ in avanti con l’età. Stiamo parlando de Bonus anziani 2025, denominato ufficialmente “Prestazione Universale“. Si tratta di una delle principali novità introdotte con la nuova riforma contenuta del Ddl anziani, del 2023. Nello specifico, si tratta di un assegno destinato a quegli anziani non autosufficienti con un’età minima di 80 anni. L’obiettivo della misura è quello di fornire loro un supporto economico che possa aiutare chi si trova in difficoltà finanziarie e fisiche.
Questa misura è stata pensata per essere inclusiva e universale, in modo da garantire un contributo mensile che integra l’assegno di accompagnamento e aumentarne l’importo fino ad un massimo di 1.380 euro, nel caso in cui si tratti di casi con un bisogno assistenziale maggiore. Ma come fare per poter ricevere il cosiddetto Bonus anziani e ricevere l’importo previsto dalle normative? Anche in questi casi è infatti necessario soddisfare alcuni requisiti stabiliti dalla legge.
Per poter accedere alla Prestazione Universale, o Bonus anziani 2025, è necessario rispettare alcuni requisiti, come ad esempio l’età minima richiesta: 80 anni. Ma esistono requisiti economici, come il reddito Isee. Questo indicatore, infatti, non deve essere superiore a 6.000 euro annui. Inoltre, lo stato di non autosufficienza deve essere certificato a seguito di una valutazione medica specifica. La normativa attuale prevede poi la residenza in Italia come requisito fondamentale per poter ricevere la prestazione economica. Sarà poi l’Inps ad erogare il Bonus, dopo aver valutato il livello di bisogno assistenziale del cittadino, basandosi sulle informazioni sanitarie a sua disposizione. Grazie al Bonus anziani 2025 molti cittadini potranno ricevere un maggiore sostegno, soprattutto nei casi di condizioni di fragilità fisica ed economica. Non resta quindi che aspettare l’arrivo di gennaio per poter finalmente presentare la domanda e usufruire di questo importante aiuto.