Pessime notizie per chi sperava in un’entrata extra: il Bonus Natale non spetterà a tutti i cittadini, in tanti verranno esclusi e c’è un’ulteriore questione che era sfuggita a molti.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di accesso al Bonus Natale, un’agevolazione destinata ai lavoratori dipendenti con specifici requisiti.
La nuova circolare, pubblicata a seguito del Decreto Legge 14 novembre 2024, n. 167, introduce importanti aggiornamenti che definiscono chi può beneficiare di questa misura e in quali casi si viene esclusi. Purtroppo in molti non si vedranno accreditare questi famosi 100 euro e rimarranno a bocca asciutta.
Il Bonus Natale non è rivolto a tutti, per esempio chi ha partita IVA è escluso. È rivolto ai soli lavoratori dipendenti che soddisfano però alcune condizioni abbastanza stringenti.
Non basta infatti essere solo un lavoratore dipendente, ma avere determinati requisiti:
Un’importante novità introdotta dal decreto è la rimozione del requisito del coniuge fiscalmente a carico. Il bonus è quindi accessibile indipendentemente dallo stato civile del richiedente, purché vi sia almeno un figlio a carico.
La circolare dell’Agenzia delle Entrate specifica che, in presenza di una coppia con figli a carico, il bonus può essere erogato ad un solo genitore. Per esempio:
Ma non è finita qui. Per fare degli esempi pratici vediamo più nel dettaglio e vediamo alcuni casi che possono presentarsi. Per esempio, nel caso di genitori non conviventi, il Bonus Natale può essere richiesto da entrambi (se rispettano i requisiti che abbiamo visto). Nel caso in cui il figlio è a carico fiscalmente di un solo genitore, allora può chiedere il bonus solo quel genitore, l’altro no.
Il bonus dovrebbe essere erogato in automatico, ma se così non fosse si può fare richiesta al datore di lavoro. I lavoratori del settore scolastico, come docenti e personale ATA, potevano presentare domanda su NoiPA fino al 22 novembre per ricevere il bonus insieme alla tredicesima. Chi non ha presentato la domanda entro i termini potrà comunque richiederlo tramite la dichiarazione dei redditi del 2025.
Attenzione anche ai casi in cui si prende indebitamente il bonus, sono moltissime infatti le persone che dovranno restituirlo. Tutti i dettagli qui.
Il segreto per dire addio al cattivo odore nei panni quando impiegano tanto tempo per…
Nel 2025 continueranno i versamenti della Carta Acquisti, la misura che permette un risparmio sulle…
Le vacanze sono passate ed è giunto il momento di mettersi nuovamente in forma. Ecco…
Il piumone per il letto sembra stia passando di modo e sta entrando in tutte…
Massimo Bossetti, intervistato a Mattino Cinque, ha parlato degli effetti dell’epidemia dell’influenza stagionale. L’influenza è…
Le macchie di unto dai vestiti possono essere molto difficili da rimuovere e a nulla…