Bucce di limone, se le butti commetti un errore imperdonabile: straordinario quello che puoi fare

La maggior parte delle persone tende a gettare nell’immondizia le bucce di limone. Che errore! Utilizzale così e non te ne pentirai..

Bucce di limone come usarle
La buccia di un limone – Ketumbar.it

Tra i prodotti più acquistati dagli italiani spiccano sicuramente i limoni. Forse in pochi lo sanno, ma questi agrumi sono presenti nelle liste dei frutti meno zuccherini. Le persone li utilizzano con frequenza come condimento, prendendo quindi il succo e sfruttandolo per insaporire carne, pesce, verdure o insalate. Non manca chi ama invece bere il succo o chi preferisce consumarli come gli altri frutti, sgranocchiando quindi l’aspro frutto.

La stragrande maggioranza delle persone tende a gettare nell’immondizia le bucce: nulla di più sbagliato. Le scorze di limone, infatti, possono essere utilizzate in tantissimi modi diversi. In un mondo sempre più attento agli sprechi alimentari, conoscere trucchi per riutilizzare al meglio prodotti destinati alla spazzatura può sicuramente rappresentare un grandissimo vantaggio. Vediamo quindi come possiamo sfruttare al meglio le profumatissime bucce dello spettacolare agrume.

Bucce di limone, mai buttarle: usale così e resterai a bocca aperta, che magia

Bucce di limone come usarle
Tre limoni – Ketumbar.it

Le bucce di limone rappresentano in realtà un toccasana per l’organismo umano: fonte di pectina, sono in grado di depurare il fegato e il colon. In diverse ricette di dolci e preparati, figurano tra gli ingredienti proprio le bucce di questo favoloso agrume. Tralasciando però il caso più semplice, vediamo cosa poter fare con le scorze dell’agrume in questione. Per prima cosa, potete frullarle e poi metterle ad esempio nel barattolo del sale: quando userete l’incredibile condimento, donerete ai vostri piatti anche un inconfondibile odore ed aroma di limone. Via libera anche alla loro aggiunta nella bottiglia dell’olio, ottenendo così un condimento spettacolare e saporito. Se le fate essiccare al sole, invece, potete aggiungerle in una bottiglia di spirito e creare così un deodorante per ambienti (qui vi abbiamo svelato come prendersi cura dei limoni nei mesi più freddi dell’anno).

Altra idea brillante è quella di lasciarle sul termosifone: quando accenderete il calorifero, si diffonderà in casa vostra un delizioso profumino di limone. Con le bucce di limone, poi, potete fare delle meravigliose tisane che apporterebbero tantissimi benefici al vostro corpo. Se state preparando il brodo, potete migliorare il sapore del vostro piatto aggiungendo verso fine cottura qualche pezzetto di buccia di limone: i risultati non vi deluderanno. In chiusura, vi sveliamo un altro straordinario trucco per non gettare le scorze di limone. Grattugiate infatti le bucce dell’agrume nei vasi con il terreno, formando così un hummus nutriente che favorirà la crescita delle vostre piante. Come potete vedere, sono tantissimi i riutilizzi di un qualcosa che forse fino ad oggi avete sempre sprecato: con questi trucchi, quindi, non commetterete più errori.

Gestione cookie