Le temperature calano e incominciamo ad accendere i termosifoni in casa: poggiarvi sopra delle bucce di limone è una buona abitudine. Come mai?
Siamo entrati nel vivo dell’autunno e le temperature sono iniziate a scendere, spazzando via definitivamente la calura estiva. A metà novembre, inoltre, è iniziato il piano di accensione dei riscaldamenti su tutto il territorio italiano, un programma di accensione dei termosifoni che tiene conto delle sei fasce climatiche in cui l’Italia è stata suddivisa. Termosifoni: casa calda e bolletta bassa? Il un trucco geniale.
Con l’accensione dei termosifoni, ovviamente le case sono più riscaldate, ma il calore che si disperde nell’aria può essere sfruttato anche per rendere più confortevole l’ambiente domestico, non solo dal punto di vista climatico, ma anche dal punto di vista olfattivo. È grazie a un frutto, infatti, che possiamo profumare l’intera abitazione, adottando una semplicissima e banale abitudine.
In tanti, ormai, seguono questo semplice metodo per profumare la propria abitazione. Diffuso tramite i social, ormai da un po’ di anni, si tratta di una buona mossa per espandere una gradevole profumazione in tutto l’ambiente domestico, senza l’ausilio di prodotti ricercati, senza spendere denaro e in pochi passaggi. Basta, infatti, un semplice limone.
Prima di tutto, per evitare di far puzzare l’ambiente di casa, e far assorbire ai tessuti gli sgradevoli odori, il consiglio è quello di adottare piccole e semplici regole, come ad esempio quella di far arieggiare la casa, ogni mattina, per almeno mezz’ora.
È importante contribuire al ricircolo dell’aria, per far uscire il cattivo odore, ma anche per disperdere umidità accumulata, che poi può portare alla creazione di muffa, e per la dispersione dei germi. A proposito di umidità e di muffa, in casa si possono coltivare delle belle piante che aiutano ad assorbire l’umidità e a neutralizzare gli agenti nocivi nell’aria.
Inoltre, altra buona abitudine è rappresentata dalle pulizie periodiche. Pulire bene casa, una volta alla settimana, lavando le coperte, i pavimenti, e raccogliendo la sporcizia, è sicuramente un ottimo metodo per evitare la formazione di sgradevoli adori.
Ma per profumare l’ambiente? Bè, si può ricorrere ai deodoranti da ambiente, oppure all’utilizzo degli oli essenziali. Gli oli essenziali sono fantastici, si possono sfruttare nei diffusori, oppure versare qualche goccia nei detersivi per i pavimenti. Altrimenti, possiamo fare affidamento su un altro metodo, ancora più semplice, da sfruttare soprattutto nei mesi freddi, grazie all’accensione dei termosifoni.
Basta prelevare un limone e togliere via la sua scorza. Recuperiamo la buccia dell’agrume e poggiamo i pezzetti sulla superficie del calorifero. In breve tempo, il calore del termosifone, a contatto con la buccia del frutto, diffonderà un buonissimo profumo in tutta la casa. Naturalmente, oltre al limone, possiamo utilizzare anche le bucce di altri frutti, come arance, lime o mandarini.
Gli agrumi, in particolare, sprigionano intensi odori. Altrimenti, c’è un ulteriore metodo per profumare casa, sempre utilizzando le scorze, basta farle bollire in acqua. Quando l’acqua bolle, il vapore diffonde un piacevole odore, un profumo fantastico per tutto l’ambiente.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…