Il minestrone è tra le pietanze più buone e salutari che possono proporre per un pasto completo, ma sembrerebbe che alcune verdure non vadano mai mischiate: quali sono per scongiurare problemi di salute.
L’inverno ormai è arrivato da diverse settimane, eppure soltanto in questi ultimi giorni tutta la penisola italiana ne sta ampiamente risentendo delle sue rigide temperature. A partire dal Nord fino a Sud, le condizioni meteorologiche non sono affatto delle migliori, costringendo moltissime persone a trovare qualsiasi tipo di escamotage pur di non patire il freddo.
Per sopportare le rigide temperature, si possono fare diverse cose. Se si è costretti ad uscire di casa per andare a lavorare o, magari, per svolgere le proprie commissioni, si ha la possibilità di vestirsi adeguatamente e non lasciare nessuna parte del corpo scoperto. Se si è in casa, invece, si ha l’abitudine di potersi riscaldare ancora di più con un bel pasto caldo.
Quale migliore occasione di questa, quindi, per preparare un buon minestrone? Oltre ad essere perfetto in un’occasione del genere, è bene sottolineare che questo mix di verdure è molto salutare ed è un vero e proprio toccasana sia per adulti che per bambini. Attenzione, però: quando lo si prepara, bisogna avere la premura di scegliere accuratamente le verdure da utilizzare.
Sembra una cosa da poco, ma non è affatto così. Quando si scelgono le verdure da utilizzare per preparare un buono e gustoso minestrone, non bisogna assolutamente affidarsi al caso, anzi. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che una decisione sbagliata in tal senso può provocare alcuni inconvenienti di salute.
Se si scelgono di abbinare, infatti, verdure sbagliate tra di loro, c’è la possibilità di aumentare la sensazione di gonfiore del proprio corpo e il gas nella pancia. Inoltre, si ha anche difficoltà nella digestione e si può avvertire un senso di nausea o stitichezza. Infine, si può avvertire un leggero bruciore di stomaco. Insomma, problemi di salute da non sottovalutare.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: quali sono le verdure che non andrebbero mai combinato per un minestrone? Gli esperti consigliano di non combinare mai ortaggi amidacei, come ad esempio patate, legumi e mais, con quelli perlopiù acquosi, come i cetrioli e le zucchine. Inoltre, consigliano di non abbinare mai ortaggi acidi, come spinaci e pomodori, con quelli pieni di fibre tipo cavoli e broccoli. Infine, raccomandano di evitare di mettere insieme verdure che cuociono in tempi diversi così da non compromettere la consistenza e il sapore del piatto.
Le combinazioni perfette, in effetti, sono carote, patate e piselli per un minestrone leggero e gustoso. Zucchine, pomodorini e basilico, per un sapore più deciso e mediterraneo. Peperoni, melanzane e zucchine per avere un po’ di colore nel piatto. E cavolfiore, broccoli e carote per una bomba di salute.
Come conservare il burro con semplici 5 trucchetti: basterà fare così per averlo sempre perfetto…
Come trattare e conservare correttamente il pollo per non correre rischi: 5 errori da non…
Doppia finalità del Bonus lavastoviglie, un risparmio sulla spesa di acquisto e una riduzione dei…
Scopriamo insieme per la prima volta che cosa è successo veramente tra Michelle ed Eros.…
Un miracolo o una fake news? Cosa c'è di vero nella notizia di un nuovo…
Tantissime persone hanno l'abitudine di congelare il pane se non consumato per intero, ma in…