Caduta dei capelli, tre rimedi naturali che non sbagliano un colpo: se cominci a usarli non dovrai più temere di perderli
A chi non capita, mentre si è sotto la doccia, di trovarsi con in mano un pugno di capelli staccatisi dalla cute proprio mentre li stavamo risciacquando? O magari di spazzolare la chioma per poi rendersi conto che la maggior parte dei capelli è rimasta intrecciata nei denti della spazzola?
Un fenomeno che, entro certi range, è assolutamente fisiologico. In linea generale, infatti, si perdono all’incirca 100 capelli al giorno, cifra che può arrivare ad aumentare durante le stagioni primaverile e autunnale.
Qualora, però, dovessi notare che la caduta dei capelli è ben più consistente di così, non fare l’errore di trascurare la questione. Senza ombra di dubbio, la tua chioma ti sta mandando dei segnali. Dicendoti, nella fattispecie, che sarebbe ora che inizi a curarla prestando molta più attenzione.
Perché mi cadono troppi capelli? La spiegazione
Quando la caduta dei capelli supera quel range che abbiamo stabilito essere la normalità, c’è ovviamente qualcosa che non va in termini di salute dell’organismo.
Potrebbe trattarsi di un’eccessiva esposizione della chioma al calore del phon e della piastra, che non sono certamente un toccasana per la salute dei capelli, come pure la frequenza con cui ci si sottopone a tinte aggressive o a decolorazioni che snaturano il capello.
Allo stesso modo, una dieta sbilanciata e priva dei due amminoacidi essenziali che costituiscono la maggior parte dei capelli, cisteina e lisina, non contribuisce di certo a rendere la nostra chioma folta e sana. Prestare ben attenzione, dunque, a un’eventuale carenza di proteine.
Anche il consumo di determinati tipi di farmaci, quali quelli chemioterapici, come pure lo stress eccessivo, possono contribuire al ripresentarsi del fenomeno. In generale, dunque, è importante curare la salute del corpo e della mente a 360° per non andare incontro a effetti collaterali di questo genere.
I tre rimedi che contrastano la perdita di capelli
Se sei curioso di conoscere i tre rimedi che contrastano la perdita di cappelli, sappi che il primo lo abbiamo già citato: l’alimentazione. Assicurati che la tua chioma abbia tutti i nutrienti di cui necessita, facendo il pieno di vitamine A, C, vitamine del gruppo B, ma anche di calcio, zinco e silicio per la sintesi della cheratina. Tutti nutrienti che si trovano in abbondanza in alimenti come riso, mandorle, uova e cereali.
L’aceto di mele, in egual misura, può essere un efficace rimedio contro la caduta dei capelli. Come applicarlo? Fai un impacco di aceto di mele da applicare sulla chioma per qualche minuto, poi risciacqua abbondantemente. Tale procedimento serve proprio a stimolare l’apertura dei pori, e quindi l’assorbimento degli enzimi che rinforzano il cuoio capelluto.
L’ultimo consiglio utile è di prestare attenzione al momento del lavaggio. Abbi cura di sciacquare abbondantemente, onde evitare che sulla chioma rimangano dei residui di shampoo. Evita, inoltre, di sottoporre i tuoi capelli a lavaggi eccessivi: mai più di una volta ogni due giorni.