Seguire questi cinque consigli dei veterinari può far sì che il tuo cane smetta di chiedere sempre cibo quando siete seduti a tavola.
Stabilire delle regole quando si ha un cane in casa è fondamentale per evitare che il nostro amico a 4 zampe si prenda troppe confidenze e dia noia non solo ai padroni ma anche agli ospiti. Troppo spesso, infatti, con il cane si instaura un rapporto di amicizia talmente stretto da far sì che basti un’occhiata (sì proprio quell’occhiata a cui state pensando) per fare crollare la vostra rigidità e dargli esattamente ciò che vuole.
Ci sono però alcune buone abitudini che sarebbe meglio far rispettare al cucciolo di casa, per una questione di igiene e per una questione di maggiore serenità quando si hanno ospiti in casa. Sì perché se noi siamo abituati a convivere con il cane, non è detto che le persone che ospitiamo abbiano lo stesso genere di confidenza con gli animali o che non si spaventino.
Specialmente quando il cane vive tra casa e giardino, ad esempio, sarebbe sicuramente opportuno impedirgli di salire sui divani di casa e ancor di più di salire sul letto. La distanza tra padrone e cane deve rimanere e non è solo per una questione di rispetto – il cane potrebbe considerare proprio il divano e dare noia agli ospiti quando si siedono – bensì soprattutto una questione di igiene e pulizia.
Una delle abitudini più fastidiose e meno igieniche è quando il cane sta accanto ai commensali seduti a tavola poggiando zampe e muso sulle loro gambe per chiedere cibo. Per chi ha un cane in casa è la normalità e anzi spesso questa pessima abitudine viene alimentata con l’esaudimento della richiesta.
Come far sì che il cane non chieda più cibo quando siete seduti a tavola
Se avete da poco preso un cane e volete fargli togliere questo vizio, spingendolo a stare lontano dalla tavola quando voi mangiate, allora è opportuno seguire sin da subito i consigli che ogni veterinario vi darebbe se avere il problema sopra descritto.
La prima cosa da fare è fare mangiare il cane prima che vi sediate a tavola, in questo modo infatti il vostro amico peloso non avrà la necessità di mangiare e sarà meno spinto a chiedervi da mangiare. Se questo non basta potete dargli, durante il pasto, dei prodotti masticabili o dei giocattoli da rosicchiare per distrarlo.
Quando il vostro cane richiede cibo dovete assolutamente ignorarlo, cercando in ogni modo di non avere il contatto visivo, cosa che potrebbe fargli perdere interesse e capire che deve stare al proprio posto. Inoltre è assolutamente necessario stabilire delle regole, invitando chiunque sia in casa a non dare da mangiare al cane quando siete seduti a tavola.
Infine un comando secco e deciso, ovvero ordinare al cane di allontanarsi dal tavolo è fondamentale per fargli capire che non otterrà nulla e deve stare al proprio posto. In questo modo potrete mangiare più sereni e evitare che il cane infastidisca i vostri ospiti, tuttavia lui proverà sempre a cercare una breccia – lo fa per istinto – e voi dovrete essere bravi a non cedere mai per non rovinare il lavoro fatto fino a quel momento.