Canone RAI, quanti anni hai? O non devi pagarlo e puoi farlo fuori bolletta

Canone Rai, chi non è tenuto a pagarlo? E come avviene l’addebito? Tutti i casi e le informazioni utili per poter presentare domanda.

Tv
Canone Rai, tutte le esenzioni previste ed i metodi di pagamento (Ketumbar.it)

Il Canone Rai, va pagato regolarmente da tutti quelli che possiedono un apparecchio televisivo in casa. Da ormai diversi anni, e nello specifico, dal 2016, l’imposta deve essere pagata attraverso la bolletta dell’energia elettrica, un tempo poteva essere in modo autonomo. Alcuni cittadini, però, sarebbero esenti dal pagamento, ma di quali casi si tratta?

Prima di entrare nello specifico, capiamo cosa potrebbe cambiare in termini di pagamento già dall’arrivo del prossimo anno. Per l’anno in corso attraverso la Legge di Bilancio, il Governo era riuscito a fare approvare una riduzione del canone Rai, questo significa che la somma da pagare non era 90 euro, ma di 70 euro. L’imposta suddivisa è stata divisa in 10 rate mensili da 7 euro. Capiamo chi è esente dal pagamento e come sfruttare l’addebito sul rateo della pensione.

Chi non è tenuto a pagare il canone Rai? Tutte le esenzioni

Tv
Canone Rai, come richiedere l’esenzione (Ketumbar.it)

La riduzione dell’importo del Canone Rai verrà confermata per il 2025. La misura è stata inserita nella Legge di Bilancio, approvata dal Consiglio dei Ministri. Ora il testo passerà al Parlamento per il via libera definitivo. Di conseguenza, si tornerà a pagare 70 euro. Ovviamente, però, bisogna tenere a mente che alcune persone sono esenti dal pagamento, alcune categorie, infatti, non hanno nulla temere e dovranno continuare a non dover versare il canone Rai. Chi rientra fra questi?

  • I soggetti over 75, che dimostrino di avere un reddito inferiore agli 8mila euro annui;
  • Diplomatici e i militari stranieri;
  • Chi non possiede nessuna televisione;

Chi rientra fra questi potrà fare domandina da inviare all’Agenzia delle Entrate in via telematica attraverso il sito dell’ente o via PEC. In alternativa via posta questo l’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Chi dovrebbe riscontrare difficoltà potrà rivolgersi ad un Caf o commercialista per inoltrare la domanda, in questo modo si potranno anche chiarire ulteriori dubbi, qualora ce ne fossero.

Canone Rai chi non è esente può scegliere di pagarlo in altro modo

Non tutti sanno che il canone Rai può essere versato, oltre all’addebito sulla bolletta della luce in 10 rate (da gennaio a ottobre) anche sfruttando l’addebito sul rateo della pensione, ma attenzione il reddito familiare, per questo caso, deve superare i 18mila euro. Chi rientra fra questi dovrà fare richiesta al proprio ente pensionistico, ma non dopo il 15 novembre. Per quanto riguarda la presentazione della domanda, verranno in un secondo momento chiarite al pensionato le modalità cui dovrà svolgere il pagamento, infine verrà comunicato e certificato il pagamento.

Gestione cookie