Capodanno: fai queste 5 cose e avrai un 2025 pieno di soldi e di fortuna

Capodanno è alle porte, tanti sognano un 2025 che possa regalare serenità e soldi, ci sono cinque azioni che possono garantire questa possibilità.

Archiviato il Natale è iniziato il conto alla rovescia in vista del Capodanno, momento che tanti dedicheranno alla festa, ma allo stesso tempo anche a un bilancio dell’anno che ci stiamo per mettere alle spalle, con la speranza che il 2025 in arrivo possa essere fortunato e regalare serenità. Il desiderio può essere comune a tutti, sia a chi ha finalmente trovato quello che desiderava, amore o lavoro, sia a chi invece è reduce da un periodo davvero difficile e si sente come in un tunnel di cui non vede la fine.

Capodanno 2025
Ecco cosa fare a Capodanno se vuoi che il tuo 2025 sia buono – Ketumbar.it

È ovviamente impossibile prevedere quello che potrà accadere (è difficile anche per una cartomante), ma non è certamente un male affidarsi ad alcune tradizioni che vengono considerate foriere di buona fortuna. Non è detto sia necessario nemmeno fare grandi sacrifici pur di metterle in atto, insomma provare non costa niente!

Vuoi un anno fortunato? Fai questo a Capodanno e non sbagli!

Non è vero ma ci credo“, questa è la frase che in tanti abbiamo certamente sentito più volte o magari anche pronunciato personalmente, tipica di chi è scaramantico. Chi rientra in questa categoria tende in genere a ripetere le stesse azioni se si rende conto di averle fatte in una giornata fortunata, sperando così che la situazione possa ripetersi. A volte basta paco, dal primo piede da mettere a terra quando ci si alza dal letto alla scelta di tornare in un luogo che ci ha portato fortuna, giusto per fare qualche esempio.

Perché non estendere questo modo di agire a Capodanno, ma questa volta con l’auspicio che sia l’anno in arrivo a garantire serenità, soprattutto se la si attende da tempo? Questo è il periodo ideale per capire cosa si possa fare in vista del 2025 che è ormai alle porte, alcune cose saranno davvero sorprendenti. Quello di cui abbiamo parlato poco fa è applicabile anche quando sta per iniziare un nuovo anno e prende il nome di first footing“, come amano dire in Scozia. Qui la prima persona che entra in casa dopo la mezzanotte dovrebbe portare doni come carbone e whisky, simboli di buona fortuna. In genere, è preferibile che a farlo possa essere un uomo dai capelli scuri, in riferimento alle invasioni dei vichinghi subite dagli scozzesi, che temevano chi aveva i capelli chiari.

piatti rotti
Rompere i piatti può essere foriero di buona fortuna – Ketumbar.it

In Canada, invece, amano fare qualcosa che a molti potrebbe fare rabbrividire, in tutti i sensi. Si tratta del “Polar Bear Dip”, il bagno nelle acque gelide dell’oceano, da fare rigorosamente a Capodanno. Si pensa che questo possa essere segno di rinascita, per questo sarebbe consigliabile soprattutto per chi ha il desiderio di mettersi alle spalle una fase difficile.

In Danimarca si tende a prendere con sé una serie di piatti, che andranno rotti, davanti alle porte delle case di chi amiamo. Fatto questo, si dovrà guardare quanti cocci saranno rimasti, più sono migliore saranno i dodici mesi in arrivo.

Non è invece così insolito quello che fanno gli abitanti dell’America Latina, in modo particolare in Brasile e in Messico. Qui si dà particolare significato alla biancheria intima che si indossa a Capodanno, il colore varia a seconda di quello che si desidera. Il rosso è per chi sogna o vuole consolidare l’amore, il giallo per la prosperità, mentre il bianco è segno di pace.

biancheria intima rossa
Chi cerca l’amore dovrebbe indossare biancheria intima rossa – Ketumbar.it

Davvero particolare è invece un’abitudine tipica della Germania, che prende il nome di “Bleigießen“. Il termine si riferisce alla mossa che porta a sciogliere del piombo su un cucchiaio o sopra una candela per poi versarlo in acqua fredda. Si dovrà poi osservare la forma che ne uscirà, da cui si capirà cosa ci si dovrà aspettare nel prossimo futuro, una stella indica felicità, mentre una corona ricchezza.

Insomma, non resta che provare, il verdetto lo si potrà dare tra un anno esatto.

Gestione cookie