Caprese alla Nutella, la variante golosa che non ti è mai capitato di testare: ricetta semplicissima, scopri come replicarla
Quando si parla di dolci e Nutella, la combo tra questi due termini non manca di far venire l’acquolina in bocca alla stragrande maggioranza delle persone. Chi, del resto, non farebbe carte false per una fetta di torta a base di Nutella?
Attraverso questo ingrediente, peraltro, si possono personalizzare o stravolgere alcune delle ricette più famose della cucina italiana. Una delle preparazioni ormai divenute canoniche, anche se di classico ha ben poco, è quella che prevede di aggiungere la Nutella all’impasto del tiramisù, così da renderlo ancor più godurioso.
In questo periodo, tra l’altro, l’approssimarsi delle feste natalizie fa sì che i social network si riempiano di video e reel in cui vengono proposti cibi e pietanze a base di Nutella. L’ultima trovata di cui vorremmo parlarti ha a che fare proprio con la caprese. Uno dei dolci più consumati in Italia, arricchito con un ingrediente che, in apparenza, c’entra poco e nulla con la ricetta tradizionale: la Nutella stessa.
Caprese con Nutella: ti svelo come arricchire questo sensazionale dolce
L’accoppiata tra cacao e Nutella ti sembra eccessiva? Preparati a ricrederti e a far tesoro della ricetta che stiamo per proporti: una caprese rivisitata, che tra gli ingredienti annovera proprio la Nutella.
Nello specifico, per procurarla, fai scorta dei seguenti prodotti: 250 g di mandorle, 150 g di Nutella, 150 g di burro, 200 g di zucchero, cinque uova, 40 g di cacao amaro in polvere, 30 g di farina 00, mezza bustina di lievito per dolci.
Per preparare la caprese a base Nutella, comincia dal montare le uova insieme allo zucchero, adoperando le fruste elettriche, e prestando ben attenzione affinché l’impasto sia spumoso. Nel mentre, aiutandoti con un mixer, procedi a tritare le mandorle, senza però che ne derivino pezzettini troppo piccoli.
Procedi unendo il burro all’impasto, incorporandolo sempre tramite l’impiego di fruste elettriche. Come ultimo passaggio, incorpora la farina con il cacao e il lievito, avendo cura di setacciare entrambi questi ingredienti, in maniera tale che non si formino grumi.
Caprese alla Nutella, come cuocerla: i segreti per una torta perfetta
Ora che l’impasto è pronto, non ti resta che preriscaldare il forno a 180°, in attesa di dar forma alla tua caprese. Procurati, per fare ciò, uno stampo a cerniera ricoperto da carta da forno, o in alternativa imburrato e infarinato. Versa all’interno l’impasto, completandolo con cucchiaiate di Nutella che dovranno ricoprirne la superficie.
Cuoci la torta caprese in forno statico per circa 35 minuti, estraendola soltanto dopo aver fatto la prova dello stecchino. A questo punto, non dovrai far altro che attendere che si raffreddi, prima di tagliarne una fetta e gustarla in tutta la sua bontà.