I dati della ricerca rivelano risultati interessanti. Quali sono le migliori capsule del caffè: una marca è davvero insospettabile
Il caffè è una vera e propria passione per milioni di italiani. Un’abitudine che ha attraversato diverse innovazioni e nuovi orizzonti negli anni, senza però cambiare quello che è il significato di questo piacevole gesto. In molti stanno scegliendo sempre di più di installare nella propria casa una macchina per il caffè in capsule. Si tratta di una soluzione che combina praticità e qualità.
Ma quanto sono realmente buone le capsule di caffè? Questa domanda è al centro di una recente ricerca condotta da Altroconsumo. Nello studio è stata analizzata la qualità delle principali marche compatibili con il sistema Nespresso e i risultati sono sorprendenti. Tra le migliori marche si trovano anche alcune opzioni insospettabili. Vediamo quali sono i risultati.
Nella ricerca condotta da Altroconsumo sono state valutate 24 capsule compatibili con il sistema Nespresso. L’analisi è stata condotta dal punto di vista chimico e attraverso una doppia prova d’assaggio. A conquistare il titolo di “Migliori del Test” sono state le capsule per caffè compostabili a marchio commerciale. Si tratta di un’opzione che ha stupito soprattutto per via dell’eccellente equilibrio tra qualità del prodotto e sostenibilità.
Sono stati infatti raggiunti ottimi risultati sia per quanto riguarda la degustazione, che per il contenuto di umidità, particolarmente bassa. Tra gli altri fattori presi in considerazione vi sono anche la purezza del caffè e la sua corposità. Le capsule compostabili sono dunque una scelta particolarmente valida per coloro che cercano qualità senza essere un reale peso per l’ambiente, oltre ad offrire anche una soluzione speciale dal punto di vista del design.
Si tratta di un risultato piuttosto sorprendente per vari motivi. In particolare, le capsule monodose sono spesso criticate per via del loro impatto ambientale, in quanto producono molti rifiuti ogni anno. Ad ogni modo, la ricerca ha offerto delle soluzioni sostenibili, grazie all’utilizzo di capsule compostabili che possono essere smaltite nell’umido. Questo permette di poter offrire ai consumatori un’opzione ideale per chi vuole bere un buon caffè di qualità, senza però impattare sull’ambiente e perseguendo quindi una scelta ecologica. Chi è disposto a rinunciare ad un po’ di praticità, inoltre, potrebbe optare per le capsule ricaricabili in acciaio o in plastica. Questa soluzione permette di riutilizzare tali capsule praticamente all’infinito, riducendo la produzione di rifiuti.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…