Come avere casa sempre profumata? Basta un solo ingrediente, super economico, super profumato: i metodi per utilizzarlo al meglio.
Mantenere l’ambiente domestico ordinato, lindo e profumato, è essenziale per vivere bene e per affrontare una quotidianità confortevole. Così come la pulizia e l’ordine, anche il profumo è importantissimo nell’ambiente domestico. Vivere respirando un gradevole odore aiuta a rilassare la mente, a concentrarsi meglio, ed è sicuramente più piacevole, specie per chi trascorre gran parte della giornata in casa.
Per profumare la propria abitazione, si può ricorrere ai classici deodoranti, in commercio ce ne sono per tutti i gusti, oppure ricorrere a semplici trucchetti, come ad esempio gli oli essenziali, naturali e ultraprofumati, davvero eccezionali da mescolare con i comuni detergenti usati per le pulizie. Ma non solo, perché possiamo fare affidamento su un semplice ingrediente da cucina per profumare la casa.
L’ingrediente eccezionale per profumare l’intera casa: vediamo come utilizzarlo in modi diversi
Possiamo profumare l’ambiente domestico in modo semplice, naturale ed ecologico. Al posto di ricorrere ai profumi spray, spesso costituiti da sostanze chimiche, e che possono infastidire bambini piccoli e animali domestici, possiamo ricorrere alla natura. Basta dare uno sguardo in cucina e prelevare un limone. Il limone, infatti, è l’ingrediente segreto per profumare casa.
Per creare un ambiente fresco, rilassante e piacevole, il limone è il frutto ideale. In generale, gli agrumi sono ottimi, dunque anche l’arancio, il lime, il mandarino, ma ciò non toglie che si può provare a utilizzare qualsiasi altro frutto. Il limone, comunque, è il frutto più sfruttato, visto che la sua buccia diffonde una fragranza eccezionalmente intensa, inoltre ha la capacità di neutralizzare i cattivi odori.
Il limone è un agrume versatile, spesso utilizzato nelle faccende domestiche, sia per profumare che per sgrassare. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e deodoranti, il limone si può sfruttare in tanti modi. Ad esempio, si può sfruttare come diffusore naturale. Come agire? Basta tagliare il frutto a metà e posizionarlo nelle stanze di casa. Il suo profumo, in breve, si diffonderà nell’ambiente.
Per potenziare l’effetto, si più spargere un pizzico di sale direttamente sulla polpa del limone, per rilasciare maggiore essenza. Altro metodo, invece, è consiste nel creare un pot-pourri con le bucce dell’agrume. Basta essiccare la scorza di limone, magari aggiungendo cannella o chiodi di garofano, per creare un mix avvolgente. E che dire di uno spray naturale e rinfrescante?
Come sfruttare il limone per profumare casa
Basta spremere il frutto, estraendone il succo, per poi allungarlo in acqua e trasferire il tutto in un flacone spray. Agitiamo per bene e poi vaporizziamo per casa. Questo metodo è perfetto per neutralizzare i cattivi odori e per profumare i tessuti e le superfici.
Per annientare il cattivo odore del cibo cotto in forno, basta spruzzare succo di limone e acqua sulla superficie. Per profumare l’interno del frigorifero, combattendo i cattivi odori, basta pulire le superfici usando il limone, oppure basta posizionare mezzo limone all’interno, lasciandolo agire come deodorante. Altrimenti, basta prelevare le bucce del frutto e posizionarle sui termosifoni.
Con il calore si diffonderà un profumo fantastico. Insomma, possiamo sfruttare questo agrume in tanti modi diversi, anche versando un goccio di succo di limone nelle classiche candele, per diffondere una profumazione fantastica per la casa. Bucce di limone, non gettarle via: straordinario quello che puoi fare.