Il Castagnaccio preparato così ti farà fare bella figura: diventerà un cavallo di battaglia e gustarlo nei mesi di pioggia sarà un piacere.
La ricetta del Castagnaccio di Igino Massari ha un profumo decisamente più intenso e per riuscire nell’obiettivo lui stesso si serve di un ingrediente speciale. Quando arriva l’autunno – non possiamo negarlo- la voglia di mettersi davanti i fornelli aumenta e con essa anche quella di preparare delle buonissime torte.
Inevitabilmente, fra le prelibatezze non può mancare la torta per eccellenza dell’autunno, ossia il castagnaccio, dolce a base di castagne. Nella sua fatica letteraria “Dolce Italia. La mia pasticceria della tradizione”, Massari ha voluto parlare del dolce in questione fornendo la sua ricetta. Scopriamo come preparare questa pietanza e, soprattutto, sveliamo l’ingrediente segreto usato da Massari che conferisce l’odore intenso al castagnaccio.
Ingredienti per preparare la torta tipica dell’autunno
Molti, in questo periodo, si cimentano nella preparazione di buonissime torte. Le giornate cominciano ad accorciarsi e la voglia di trascorrere più ore in casa aumenta, e cosa c’è di più bello di gustare un dolce appena sfornato, mentre fuori piove? Probabilmente nulla, dunque, vogliamo parlarvi del Castagnaccio preparato proprio da Iginio Massari.
Questa ricetta è disponibile sul suo libro, non resta che scoprirla e capire tutti i dettagli per ottenere una prelibatezza da leccarsi i baffi, chiunque vi chiederà il bis e non resterà una briciola sul piatto. Gli ingredienti necessari sono:
- 500 grammi di farina di castagne;
- 10 grammi di cacao
- scorza di 1 limone;
- 15 grammi di lievito in polvere;
- 2 grammi di sale;
- 50 grammi di zucchero;
- 1,5 litri di latte;
- 130 grammi di gherigli di noce;
- 50 grammi di olio di oliva;
- Burro q.b.
- 30 grammi di pinoli.
Preparazione del castagnaccio
Dopo aver reperito tutto il necessario possiamo metterci all’opera. Iniziamo subito setacciando la farina in una ciotola, in seguito procediamo con il lievito e, infine con il cacao. Il processo dovrà essere ripetuto due volte. Terminato il passaggio, continuiamo aggiungendo agli altri ingredienti nella ciotola l’ingrediente “speciale” scelto da Massari: la scorza di limone grattugiata. Subito dopo versiamo lo zucchero e non dimentichiamo il sale. Serviamoci di un frustino e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Terminato questo passaggio, nella stessa ciotola versiamo l’olio e il latte. Lasciamo ancora una volta amalgamare tutti gli ingredienti. Smettiamo di mescolare solo, quando si noterà una crema morbida. Solo a questo punto, possiamo aggiungere i pezzettini di gherigli di noce. Adesso, possiamo prepararci alla cottura della nostra pietanza, serviamoci di una tortiera e stendiamo un foglio di carta forno, proseguiamo ungendo la teglia con una noce di burro. Continuiamo versando l’impasto cremoso sulla teglia, ma attenzione non dimentichiamo di cospargere sulla superficie i pinoli. È ora di mettere in forno la nostra torta, a 170 °C per circa 50 minuti. Alla fine, tirate fuori e sentirete l’incredibile profumo. L’unione di questi ingredienti senza tralasciarne nessuno favorirà l’ottima preparazione e il gusto intenso.