Qual è il metodo migliore per preparare la castagne in padella. La ricetta è semplice ma costituita da qualche passaggio fondamentale per avere il miglior risultato possibile.
Le castagne in padella sono un piatto semplice ma ricco di sapore. La loro dolcezza naturale si sposa perfettamente con un tocco di sale e con l’aroma del rosmarino, creando un mix irresistibile. La ricetta per realizzarle è facilmente personalizzabile incorporando anche spezie come pepe nero, paprika o anche un po’ di miele per un tocco dolce.
Per preparare le castagne in padella non servono tanti ingredienti, comunque. Né ci vogliono tempo ed energie. Si tratta di una preparazione molto semplice da portare a termine, anche più rispetto alle castagne arrosto cotte in forno.
Nel periodo che è compreso tra settembre ed autunno, questi frutti così particolari diventano protagonisti delle nostre tavole. Lo sanno tutti che le castagne sono deliziose e confortante, perfette per riscaldare le serate d’autunno e portare un tocco di dolcezza durante od al termine di un pranzo o di una cena.
Tra i vari metodi per cucinarle, le castagne in padella rappresentano una delle ricette più semplici e rapide, senza dover accendere il forno. Che cosa ti serve per procedere e quali sono nello specifico gli ingredienti richiesti?
Questa è la ricetta per cucinare le castagne in padella con il sale. Ma per chiunque voglia farne a meno, si può tranquillamente omettere lo stesso. La lista degli ingredienti è la seguente:
500 g di castagne fresche;
acqua;
sale q.b.
olio extravergine d’oliva (opzionale);
un rametto di rosmarino (opzionale);
una padella rigorosamente coi buchi.
La prima cosa da fare consiste nel lavare bene le castagne sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Asciugale con un panno e, per facilitare la cottura, pratica una incisione a forma di croce sulla parte piatta di ogni castagna. Questo passaggio è indispensabile, serve a prevenire che le castagne esplodano durante la cottura e rende più semplice la successiva sbucciatura.
Prendi una padella capiente e versa un po’ d’acqua, sufficientemente da coprire il fondo. Deve avere i buchi per fare andare via il vapore ed impedire che una eccessiva concentrazione dello stesso faccia scoppiare le castagne. Aggiungi proprio quest’ultime, un pizzico di sale e, se desideri un sapore aromatico in più, un rametto di rosmarino od un’altra spezia di tua scelta che sia compatibile con la cottura.
Accendi il fuoco a fiamma media e copri la padella con un coperchio. Questo aiuterà a trattenere il vapore e cuocere le castagne in modo uniforme. Dopo circa una quindicina di minuti, controlla le castagne. Quando l’acqua inizia a evaporare, abbassa la fiamma e mescola le castagne per evitare che si attacchino.
La cottura totale dovrebbe durare dai 20 ai 30 minuti, a seconda della grandezza delle castagne. Dovresti notare che la buccia inizia a staccarsi e le castagne diventano morbide. Se desideri dare un tocco di sapore in più, puoi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva negli ultimi minuti di cottura.
Ciò non solo arricchisce il gusto, ma conferisce anche una leggera croccantezza alla superficie delle castagne. Una volta cotte, togli le castagne dalla padella e lasciale raffreddare leggermente. Servile belle calde, magari accompagnate da un bicchiere di vino novello. Puoi anche spolverarle con un po’ di sale grosso per esaltare ulteriormente il loro sapore. Le castagne però possono fare da ingrediente principale anche per un primo piatto prelibatissimo.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…